Focaccia al rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Focaccia gluten free

  • Impasto per Focaccia senza latte senza lievito

  • Impasto per Focaccia integrale

  • Per l'impasto











    1. Lessate la patata a vapore per circa 25-30 minuti. Sbucciatela, schiacciatela con una forchetta (o passatela allo schiacciapatate) direttamente in una ciotola, poi rendetela cremosa lavorandola con un mestolo.
    2. Lavate il rosmarino, sfogliatelo e tritatelo finemente con la mezzaluna.
    3. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e lasciatelo riposare per 10 minuti.
    4. Setacciate le due farine, mescolatevi il rosmarino preparato (tenetene da parte un po’) e disponetele a fontana. Al centro versate l’acqua e il lievito, il latte tiepido, la purea di patata, l’olio e iniziate a impastare. Aggiungete un buon pizzico di sale fine e lavorate l’impasto per circa 10 minuti o finché sarà uniforme, anche se piuttosto molle. Se utilizzate l’impastatrice usate il gancio a spirale e lavoratelo per circa 5 minuti a bassa velocità.
    5. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo lievitare per un’ora circa, in un posto tiepido e senza correnti d’aria.
    6. Riprendete l’impasto e fatelo sgonfiare lavorandolo per qualche minuto.
    7. Ungete una teglia da 28 cm di diametro con un filo di olio, appoggiatevi l’impasto e stendetelo con le mani. Con le dita pigiate qua e là sulla superficie per creare dei piccoli avvallamenti, condite con un filo di olio e spolverizzate con un po’ di sale grosso e il rosmarino che avete messo da parte.
    8. Coprite la teglia (senza toccare la pasta) con la pellicola e fate lievitare in luogo tiepido, per un’ora circa o finché la pasta sarà raddoppiata.
    9. Trascorso il tempo indicato, portate il il forno a 200°C (funzione statica) e cuocetevi la focaccia per circa 30 minuti, finché sarà leggermente colorita in superficie. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.

    Quanto è buona la focaccia, soprattutto quando è ben calda! Le focacce, che sono pizze più lievitate e morbide, sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La Focaccia al rosmarino è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti, come piatto unico in versione farcita o accompagnata con un tagliere di salumi e formaggi o per arricchire il cestino del pane con un’idea alternativa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia al rosmarino è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia (bambini in primis, ovvio!). Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), la Focaccia al rosmarino avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno in un freddo pomeriggio invernale, quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare il freddo. La Focaccia al rosmarino si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, potrete proporre la Focaccia al rosmarino in una cena a tema “focacce” , per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. 

    I consigli di Carla

    • Al posto della teglia rotonda potete usarne una rettangolare di 28 x 22 cm, sempre oliata; oppure stendete l’impasto direttamente sulla placca del forno, dopo averlo oliato.

    • Usate la focaccia al rosmarino tagliata a pezzettini, al posto del pane o come antipasto. È anche ottima tagliata in due e farcita con salumi, lattuga, pomodori, carciofini, olive, funghi sott’olio, maionese, ketchup: insomma, tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare