Biscotti agli agrumi senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
775 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










● Togliete dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.

● Preparate la frolla per i biscotti. Setacciate le farine sulla spianatoia disponendole a fontana, al centro mettete lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate rapidamente senza far scaldare l’impasto, aggiungete 1 tuorlo alla volta e il latte a filo, formando una palla morbida e liscia. Schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per almeno un’ora.

● Prelevate la pasta frolla dal frigo, spezzettatela e lavoratela per pochi minuti. Stendetela con il matterello in una sfoglia di circa 5 mm di spessore e, con una formina a cuore, ritagliate i biscotti, fino ad esaurire l’impasto. A metà dose di cuoricini praticate tre piccoli fori.

● Adagiate via via tutti i cuoricini sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 170°C per 10-12 minuti, finché avranno assunto un colore dorato.

● Sfornate i biscottini, aspettate qualche minuto prima di toglierli dalla teglia perché da caldi si potrebbero rompere e fateli raffreddare.

● Con un cucchiaino mettete un po’ di marmellata sulla superficie dei cuoricini integri, poi sovrapponetevi quelli forati e fateli aderire bene, premendo leggermente con le dita. Spolverateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti agli agrumi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti agli agrumi sono dolci che non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti agli agrumi fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti agli agrumi il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

● Potete farcire i biscottini con una crema al cioccolato: per 6 persone utilizzate 150 g di cioccolato fondente (consentito), 120 g di zucchero semolato, 1 uovo, 50 ml di panna fresca, 1 baccello di vaniglia. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la panna e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Una volta sciolto e raffreddato il cioccolato, unitelo alla crema di panna, zucchero e uovo, amalgamate bene fino a che il composto non risulti omogeneo e morbido. A questo punto farcite i biscottini come indicato nella ricetta.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare