Cantucci al caffè e cacao senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Teglia da 6 porzioni















Tirate il burro fuori dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

● Tostate le mandorle in forno per 10 minuti a 120°C, controllando che non si scuriscano troppo. Grattugiate il cioccolato.

Setacciate in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais e la fecola di patate; unite quella di grano saraceno e mescolate bene.

Disponete le farine a fontana sul piano da lavoro, aggiungete il cacao, il lievito setacciato, lo zucchero, il cioccolato preparato e il caffè; poi unite le uova appena sbattute, un pizzico di sale e il vinsanto. Cominciate a impastare ‘pescando’ la farina dal bordo interno della fontana, all’inizio con una forchetta, poi con le mani e continuate fino a che non avrete incorporato tutte le farine.

● Aggiungete all’impasto le mandorle e mescolate in modo che si distribuiscano uniformemente. Cercate di eseguire l’operazione in fretta, senza scaldare l’impasto.

Con le mani formate con l’impasto 3 filoncini larghi circa 5 cm l’uno e schiacciateli appena.

Sistemate i filoncini sulla teglia foderata con carta da forno, spennellateli con il latte e infornate a 180°C per 20 minuti circa.

● Sfornateli e, con un coltello seghettato, tagliateli subito in obliquo, in modo da ottenere dei biscotti spessi circa 1 cm. Rimettete i cantucci in forno e cuoceteli ancora 4-5 minuti per lato a 150°C. Toglieteli dal forno e levateli dalla placca, fateli raffreddare e gustateli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Cantucci al caffè e cacao sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici della tradizione, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Cantucci al caffè e cacao sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Cantucci al caffè e cacao, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola anche in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Cantucci al caffè e cacao il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare