Ciambelline di ricotta e succo di uva

Ciambelline di ricotta e succo di uva
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e mescolate bene con le fruste elettriche.

• Unite le uova, una alla volta, e continuate frullare fino ad amalgamare gli ingredienti. Versate a filo il succo d’uva, sempre frullando.

• A parte setacciate la farina con il lievito e la cannella; uniteli poi al composto e mescolate usando una spatola o una frusta a mano, con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, altrimenti le ciambelline potrebbero risultare gommose dopo la cottura.

• Versate l’impasto ottenuto negli stampini per mini-ciambelle appositi, imburrati e infarinati; se l’avete, utilizzate lo stampo multiplo, che è molto più comodo da maneggiare.

• Cuocete le ciambelline in forno già caldo a 190°C (funzione statica) per circa 20 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. Fate la prova dello stecchino: infilatelo in una ciambellina, se esce asciutto i dolcetti sono pronti.

• Sfornate, aspettate una decina di minuti che si intiepidiscano, quindi togliete le ciambelline dagli stampi, fatele raffreddare su una griglia e servitele.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Ciambelline di ricotta e succo di uva appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Ciambelline di ricotta e succo di uva, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Potrete prepararle insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati, con tante idee per decorare le vostre Ciambelline di ricotta e succo di uva e farle diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Ciambelline di ricotta e succo di uva il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Per arricchire le vostre ciambelline, potete versare un cucchiaino di nutella nel foro centrale, subito prima di servirle. Se preferite usate della crema pasticcera o della confettura.

• Potete anche decorare i vostri dolcetti con una ganache al cioccolato bianco. Quando la ganache si sarà addensata e sarà cremosa versatela sulle ciambelline ormai fredde, ma ancora sulla griglia, in modo che coli su della carta da forno, che avrete collocato sotto di esse (potrete così recuperare il cioccolato colato!). Fatele raffreddare e servitele.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare