Crepes alla banana e nutella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Impasto per Crepes Vegan

  • Per le crepes





    Per il ripieno



    1. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale. In una seconda ciotola setacciate la farina e versate il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi. Unite lentamente le uova al composto di farina e latte, mescolando sempre. Fate riposare la pastella per almeno 30 minuti in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
    2. Cuocete le crêpes. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e fatela riscaldare; versate al centro una piccola quantità di pastella e distribuitela su tutta la superficie in modo uniforme, ruotando piano la padella.
    3. Quando la superficie della crêpe risulterà dorata, dopo circa 1 minuto, voltatela e cuocetela anche dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma mescolate sempre il composto, dato che la farina tende a scendere sul fondo. Impilate via via su un piatto le crêpes fatte.
    4. Tagliate le banane a fettine e spruzzatele con del succo di limone, così non anneriranno.
    5. Dedicatevi alla farcitura. Distribuite la nutella tra le varie crêpes e spalmatela su tutta la superficie, per formare uno strato uniforme.
    6. Posizionate su metà della superficie delle crêpes le fettine di banana, chiudetele in due e poi ancora in due, in modo da formare degli spicchi a ventaglio, e servitele subito.

    Crepes alla Banana e Nutella: immaginate un’armoniosa combinazione tra morbide crepes appena cotte, dolci fette di banana mature e il cremoso sapore della Nutella che si fonde delicatamente tra gli strati. Questo è ciò che vi offre la deliziosa esperienza delle crepes alla banana e Nutella. Un matrimonio tra la dolcezza naturale della frutta e la tentatrice golosità della crema alla nocciola, questo piatto incarna il paradiso dei golosi. Nato da un’ispirazione che abbraccia sapori internazionali, le crepes alla banana e Nutella uniscono l’eleganza della cucina francese con l’irresistibile esotismo dei tropici. Preparatevi a indulgere in un viaggio culinario che vi lascerà desiderosi di assaporare ogni boccone.

    Valore nutrizionale di una merenda golosa

    Le Crepes alla Banana e Nutella sono ricche di carboidrati, grassi e zuccheri, fornendo una fonte energetica significativa. Tuttavia, offrono anche alcuni nutrienti importanti grazie agli ingredienti chiave. Ricche di potassio, vitamina C e fibre, le banane offrono numerosi benefici per la salute, inclusa la regolazione della pressione sanguigna e il supporto alla salute digestiva. La Nutella è una crema spalmabile al cioccolato e alle nocciole, che fornisce principalmente carboidrati e grassi. Tuttavia, contiene anche una quantità significativa di zuccheri e una piccola quantità di proteine e fibre. Consumate le Crepes alla Banana e Nutella con moderazione e come parte di una dieta bilanciata, limitate le porzioni per ridurre l’apporto calorico complessivo.

    I consigli di Carla

    Varianti di Cioccolato

    Sebbene la Nutella sia la scelta classica per le crepes alla banana, non esitare a esplorare altre varianti di cioccolato. Cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco o persino ganache al cioccolato possono aggiungere una nota di lusso e complessità al piatto.

    Nutella Vegan

    Per sostituire la Nutella tradizionale, si possono utilizzare creme spalmabili al cioccolato vegan disponibili sul mercato. Se avete voglia di prepararla in casa, provate la ricetta della Crema di nocciole vegan.

    Il cabaret della colazione golosa

    Pancakes alle mele e cannella

    Frittelle al forno

    Bomboloni fritti alla marmellata

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare