Croccante alle mandorle senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 croccante da 6 porzioni




  1. Riscaldate il forno a 150°C. Disponete le mandorle in una teglia e mettetele nel in forno caldo; lasciatele tostare per circa 5 minuti, girandole di tanto in tanto con una spatola piatta in legno, ma fate attenzione che non si scuriscano. Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che le mandorle restino calde.
  2. Se non avete un piano di marmo, rivestite una placca con carta da forno, che avrete spennellato con pochissimo olio: servirà dopo, per rovesciarvi il croccante appena tolto dal fuoco.
  3. In una casseruola dal fondo spesso mettete a cuocere a fiamma bassa il malto di riso e il malto d’orzo, girando piano con un cucchiaio di legno finché non formano una schiumetta. Continuate a cuocere mescolando per 7-8 minuti.
  4. Togliete la casseruola dal fuoco, prelevate dal forno le mandorle ancora calde e versatele nella casseruola; mescolate energicamente di modo che le mandorle risultino ben ricoperte di malto.
  5. Versate subito l’impasto sul piano di marmo (o sulla placca preparata), cercando di stenderlo molto rapidamente. Spianatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda oppure, per livellarlo, aiutatevi con mezza arancia, che tra l’altro rilascerà sul dolce un gradevole aroma. Con movimenti semicircolari schiacciatelo e formate una mattonella rettangolare spessa circa 2 cm. Praticate delle lievi incisioni sulla superficie del dolce, in modo che una volta freddo sarà più facile spezzarlo.
  6. Quando il croccante si sarà raffreddato quasi del tutto, con la lama di un coltello staccatelo dal marmo (o dalla carta) e tagliatelo a pezzi formando rettangoli o losanghe.
  7. Lasciate raffreddare il croccante in freezer per 2-3 ore, poi passatelo in frigo e mantenetelo lì finché non è il momento di servirlo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Croccante alle mandorle che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Il Croccante alle mandorle, tipico e antichissimo dolce natalizio, ottimo per celebrare le feste, è un dolce golosissimo davvero facile e alla portata di tutti. Realizzato con pochi ingredienti genuini (mandorle spellate, malto e limone), il Croccante alle mandorle vi regalerà una grande soddisfazione con pochissimo sforzo. L’unica accortezza è quella di fare attenzione a non far brunire eccessivamente il caramello vegan e, ovviamente, a non scottarvi! Procuretevi delle mandorle di buona qualità e il vostro dolce natalizio allieterà anche i palati più difficili che non sapranno resistere a un Croccante alle mandorle dal sapore e dal profumo irresistibili!

I consigli di Emilia

● Si può usare anche un solo tipo di malto, tuttavia è bene tenere presente che il malto d’orzo ha un gusto più tendente all’amarognolo.

● Fuori dal frigo il croccante di malto si scioglie velocemente. Per ovviare a questo, si possono caramellare le mandorle dapprima con un po’ di zucchero di canna in un pentolino d’acciaio a fiamma bassissima, al quale poi aggiungere il malto.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare