Mousse allo zabaione speziato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli in un pentolino (se avete quello apposito per bagnomaria, chiamato ‘polsonetto’, è perfetto) insieme a 2/3 circa dello zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete il Marsala, un pizzico di cannella e di anice stellato e ponete il pentolino a bagnomaria, in una pentola appena più grande. Fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua, che non deve assolutamente bollire, perciò mantenete la fiamma al minimo.
  3. Non appena lo zabaione sarà diventato bello gonfio, toglietelo subito dal fuoco. Trasferite il pentolino con lo zabaione sopra un recipiente con acqua fredda e fate raffreddare, mescolando ogni tanto, poi mettetelo in frigo.
  4. Quando lo zabaione sarà freddo, in una ciotola capiente montate con le fruste elettriche la panna fredda di frigo, insieme allo zucchero avanzato, per qualche minuto: fate attenzione a non frullare troppo a lungo, perché rischiereste di decomporre la panna. Incorporatevi quindi lo zabaione mescolando con una spatola, con movimenti lenti e delicati, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Con la mousse ottenuta riempite un sac à poche con una bocchetta grande, a stella. Distribuite metà del composto sul fondo delle coppette occorrenti, spezzettate in ognuna di esse un savoiardo e copritelo, formando una specie di ‘rosa’ con la mousse.
  6. Mettete la mousse in frigo per una decina di minuti, prima di servire spolverizzate con un pizzico di cannella setacciata e gustate subito.

La Mousse allo zabaione speziato è un dolce al cucchiaio sfizioso e davvero golosissimo. In poco tempo otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Mousse allo zabaione speziato può essere rivisitata con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Mousse allo zabaione speziato è un dessert elegante e squisito, da servire come finale per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. La Mousse allo zabaione speziato è perfetta anche per concludere una cena raffinata. Solitamente la Mousse allo zabaione speziato è percepita come molto leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Mousse allo zabaione speziato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete decorare a piacere la vostra mousse con gocce di cioccolato fondente, frutta candita tritata grossolanamente, o quello che vi suggerisce la fantasia. Accompagnatela anche con un secondo savoiardo per commensale: sarà ancora più gustosa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare