Muffin al cioccolato fondente e mandorle senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tritate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola.
  2. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, su fuoco basso: fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua della pentola sottostante. Aggiungete subito il cioccolato, mescolando con una spatola di silicone, finché sarà tutto sciolto, togliete dal fuoco e fatelo intiepidire.
  3. Versate il latte in una tazza e grattugiatevi finemente la scorza dell’arancia, poi mettetelo da parte.
  4. In una ciotola capiente setacciate la farina di riso (meno un cucchiaio raso, che servirà per gli stampini) con il cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e miscelate bene.
  5. Ponete le uova in una ciotola, aggiungete a filo il latte con le scorze, il burro e il cioccolato sciolto, mescolando con una frusta a mano.
  6. Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti farinosi, poco alla volta, mescolando poco e delicatamente con un mestolo o una frusta a mano: questo per evitare che i muffins, dopo la cottura, risultino gommosi. Alla fine unite 3/4 delle lamelle di mandorle, sempre mischiando con delicatezza.
  7. Imburrate e infarinate (con la farina di riso tenuta da parte) gli stampini occorrenti, poi batteteli per eliminarne l’eccesso; distribuitevi il composto, in modo che arrivi a circa 2/3 della loro altezza.
  8. Cuocete i muffins in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti; verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di un dolcetto: se esce asciutto potete sfornare i vostri muffins.
  9. Fateli raffreddare e toglieteli dagli stampini; spolverizzateli con zucchero a velo setacciato, decorateli con le mandorle avanzate e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins al cioccolato fondente e mandorle sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins al cioccolato fondente e mandorle sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione o per una merenda squisita. Se siete in cerca di un’idea per una festa di compleanno o un’occasione speciale, i Muffins al cioccolato fondente e mandorle fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Muffins al cioccolato fondente e mandorle il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare