Muffin alla zucca e mandorle senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per l'impasto











Per la decorazione

• Tagliate la zucca a fette di un paio di cm di spessore, togliete semi e filamenti e mettetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica), appoggiate sulla placca e con la scorza rivolta verso il basso. Cuocetele per circa 20 minuti e bucatele con uno stecchino: se entra facilmente significa che sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri pochi minuti. Sfornatele e fatele intiepidite.

• Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina di riso con il lievito, poi unite il sale e mescolate bene. Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella.

• In una seconda ciotola sbattete con una frusta a mano le uova, il latte e l’olio, in modo da emulsionarli, ma non dovete montare nulla.

• Eliminate la scorza delle fette di zucca, ormai tiepide, e tritate la polpa nel mixer, poca per volta; travasatela in una ciotola a parte e fatela raffreddare.

• Unite la purea di zucca agli ingredienti liquidi preparati prima, grattugiatevi la scorza del limone, la farina di mandorle e mescolate bene, usando sempre delicatamente la frusta a mano.

• Aggiungete alla fine, poco alla volta, il composto di farina di riso, lievito e zucchero. Mescolate con una spatola, ma solo per unire gli ingredienti: se lavorate troppo a lungo, i muffins dopo la cottura risulteranno gommosi.

• Versate il composto nei pirottini, che avrete adagiato negli stampini per muffins, lasciando libero 1/3 del bordo; poi decorate la superficie dei dolcetti con dei cristalli di zucchero bianchi o colorati, come preferite. Cuocete in forno già caldo 180°C (funzione statica) per 20-25 minuti circa, infine sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins alla zucca e mandorle sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins alla zucca e mandorle non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione o per una merenda golosa. Se siete in cerca di un’idea per una festa di compleanno o un’occasione speciale, i Muffins alla zucca e mandorle fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Muffins alla zucca e mandorle il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare