Clafoutis di mela e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di refrigerazione
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni














• Lavate le mele e asciugatele, sbucciatele, tagliatele a fettine e ponetele in una ciotola con il succo di limone perché non anneriscano.

• Fate sciogliere quasi tutto il burro (tenetene un po’ per ungere la tortiera) in un tegame capiente, mettendolo su fiamma molto bassa, aggiungete subito il succo di mela. Dopo 2 minuti unite gli spicchi di mele, ¼ dello zucchero e fate cuocere per circa 8 minuti, col coperchio, fino a che le mele saranno morbide ma non sfatte.

• Mettete l’uvetta nel brandy e fatela ammorbidire; dopo 10 minuti toglietela e strizzatela appena, conservando il liquore da parte.

• Intanto con le fruste elettriche montate le uova, insieme allo zucchero rimasto e all’interno della bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina 0 e quella di mandorle, l’amido di mais, il sale e mischiate bene. Versate poi il latte e il brandy, mescolando con una spatola per amalgamare gli ingredienti.

• Imburrate leggermente la tortiera, versate 2/3 dell’impasto, aggiungete le mele e poi unite il resto dell’impasto; infine decorate la torta con l’uvetta.

• Cuocete la torta in forno ventilato a 200°C per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino, se uscirà asciutto  potete sfornare la torta, altrimenti prolungate la cottura di altri 10 minuti, con forno statico.

• Fate intiepidire il dolce, poi copritelo con della pellicola e trasferitelo in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Soffice e golosissimo, il Clafoutis di mela e uvetta è un dolce al forno di origine francese, ottimo per il risveglio della colazione. Si presta ottimamente per essere servito a fine pasto, come dessert per tutta la famiglia e rendere la vostra tavola delle occasioni speciali davvero preziosa. Provate il Clafoutis di mela e uvetta anche tiepido, magari accompagnato da una salsina a base di vaniglia o una pallina di gelato alla crema oppure, se preferite, scegliete altra frutta a piacere per farcirlo: il risultato sarà comunque eccellente. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un buffet, il Clafoutis di mela e uvetta, profumato e golosissimo, è quello che fa per voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a cucinare il vostro Clafoutis di mela e uvetta e… attenti! Vi chiederanno sicuramente il bis!

I consigli di Carla

• Potete sostituire l’uvetta con 1 prugna secca denocciolata a persona; tagliatele a pezzetti e distribuiteli sulla torta. Unite anche 10 g di mandorle a testa, tritate grossolanamente, per aggiungere a questo dolce una nota croccante.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare