Tiramisù alla mousse di ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Setacciate la ricotta in una ciotola capiente e frullatela con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato per 1-2 minuti, fino a formare un composto morbido e spumoso.

• Versate la crema pasticcera a cucchiaiate nella ricotta continuando a frullare, in modo da amalgamarla bene.

• In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo, sempre usando le fruste elettriche; unitela alla crema di ricotta, poco alla volta e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla.

• Preparate i bicchieri occorrenti e distribuite sul fondo metà della crema preparata.

• Versate in una scodella il caffè freddo, diluitelo con l’acqua e inzuppateci i savoiardi; fate uno strato di biscotti nei bicchieri e poi ricoprite con il resto della crema, livellandola leggermente.

• Tenete i tiramisù in frigo per almeno un’ora; toglieteli 10 minuti prima di servirli, spolverizzateli con cacao setacciato e gustateli.

Il Tiramisù alla mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice e velocissimo da preparare. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio famoso in tutta Italia per la sua bontà, può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni, il Tiramisù alla mousse di ricotta è un dessert alla portata di tutti, da gustare in famiglia, ma è anche un dolce elegante e raffinato da proporre a una cena più formale, come finale jolly per un tocco di morbida dolcezza in tavola. Inno al gusto e alla bontà, il Tiramisù alla mousse di ricotta potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Tiramisù alla mousse di ricotta è un dessert così buono e facile da preparare che diventerà il vostro jolly in cucina. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù alla mousse di ricotta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso e leggero con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare