Charlotte di pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Charlotte da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la farcitura







    Per lo sciroppo




    Per la copertura



    Per la decorazione



    • Preparate lo sciroppo. Lasciate sobbollire il rum, l’acqua, qualche scorza di arancia e lo zucchero semolato per 5-10 minuti a fuoco molto basso, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare, poi togliete la scorza.

    • Intanto appoggiate sul pan di Spagna, a rovescio, un piatto del diametro di 18 cm; seguendo il bordo con la lama di un coltello, tenuto bene in verticale, tagliate la parte in eccesso. Affettatela poi in orizzontale per ottenere un disco di circa 1,5 cm di spessore (conservate il secondo disco per altre preparazioni).

    • Foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera, del diametro di 18 cm, rimontate la parete e appoggiate sul fondo il disco di pan di Spagna preparato.

    • Con un coltello seghettato tagliate via 1 cm circa dei savoiardi, ma solo a una estremità. Bagnateli nello sciroppo e usateli per foderare le pareti dello stampo, appoggiando la parte tagliata sul pan di Spagna, che spennellerete con lo sciroppo. Alla fine trasferite lo stampo in frigo.

    • Dedicatevi ora alla farcitura. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a cubetti (tenete da parte mezza pesca per la decorazione finale).

    • Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela in frigo.

    • Ponete in un pentolino la gelatina strizzata leggermente; fatela sciogliere su fuoco bassissimo, spegnete e aggiungetevi 1-2 cucchiai di ricotta, mescolando velocemente.

    • Versate il composto in una ciotola capiente; frullando con le fruste elettriche unite, poco alla volta, il resto della ricotta, il formaggio cremoso, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Infine incorporate la panna montata, rimestando piano con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla. Alla fine, sempre molto delicatamente, unite i cubetti di pesca.

    • Riprendete lo stampo, versate la farcitura preparata, livellatela con una spatola e mettete di nuovo il dolce in frigo.

    • Dedicatevi alla copertura. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto mettete le pesche, sbucciate e tagliate a pezzettini, in una casseruola con il succo di arancia. Aggiungete lo zucchero, fate bollire a fiamma molto bassa per qualche minuto, finché il liquido si sarà addensato e spegnete. Frullate con il mixer a immersione, unite la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere e lasciate intiepidire.

    • Versate la salsa sulla superficie del dolce, in modo da formare uno strato uniforme e, se necessario, livellate con la spatola. Poi trasferitelo in frigo per 4 ore.

    • Circa 10 minuti prima di servire sganciate la cerniera dello stampo e toglietelo con attenzione. Aiutandovi con la carta da forno fate scivolare il dolce sul piatto da portata, staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente. Decorate a piacere la charlotte con la panna montata, dei pezzetti di pesca e foglioline di menta.  

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Charlotte di pesche è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di modacome la Charlotte di pesche! La Charlotte di pesche è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Charlotte di pesche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!  

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare