Cheesecake all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura






    Per la salsa al caramello



    Per la decorazione

    1. Preparate la base. Sbriciolate i biscotti con un mixer (o poneteli in un sacchetto alimentare e rompeteli con un matterello) e poi versateli in una ciotola ampia.
    2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e versatelo sui biscotti tritati, mescolando bene con le dita.
    3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburratene i bordi. Versatevi poi il composto di biscotti e burro, premendo leggermente in modo da formare uno strato sul fondo uniforme e un paio di cm di bordo. Riponete la teglia in freezer per circa 30 minuti.
    4. Intanto preparate la farcitura. Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
    5. Aggiungete poco alla volta il formaggio e la ricotta scolata e setacciata, la scorza grattugiata dell’arancia e il suo succo filtrato e l’estratto estratto di vaniglia, frullando finché sarà tutto ben amalgamato.
    6. Versate la crema al formaggio nello stampo preparato e mettete in forno preriscaldato a 160°C (funzione statica) per circa un’ora. Spegnete il forno e socchiudete lo sportello, dopo una decina di minuti sfornate il cheesecake, fatelo intiepidire e poi mettetelo in frigo per circa 4 ore.
    7. Preparate la salsa al caramello per la copertura. Versate lo zucchero semolato in un tegame ampio e con il fondo pesante e fatelo sciogliere a fiamma bassa, senza mai mescolare. Regolate la fiamma in modo tale che non lambisca le pareti del tegame, perché brucerebbe lo zucchero.
    8. Quando il composto inizia a cristallizzarsi, abbassate ancora di più la fiamma finché lo zucchero sarà perfettamente caramellato e avrà assunto un colore ambrato uniforme: se avete il termometro da cucina segnerà 170°C. Non giratelo mai con mestoli o altro, nel caso ogni tanto muovete in modo circolare e lentamente il tegame.
    9. Nel frattempo portate la panna quasi a bollore. Togliete dal fuoco il tegame con lo zucchero caramellato e versatevi a filo la panna bollente mescolando con un cucchiaio di legno. Unite poi il burro e la scorza grattugiata dell’arancia, rimettete su fuoco basso 2-3 minuti sempre mischiando per amalgamare bene gli ingredienti, poi spegnete e aspettate che sia a temperatura ambiente.
    10. Versate la salsa al caramello sulla superficie del cheesecake e poi spalmatela in modo casuale con una spatola. Decorate con fettine di arancia e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Cheesecake all’arancia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake all’arancia è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Oppure, se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Cheesecake all’arancia fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola. E, per far loro una sorpresa, scrivete in superficie un messaggino tutto per loro aiutandovi con una sac à poche ripiena di panna. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Potete preparare in anticipo la salsa al caramello e versarla sulle fette di torta al momento di servire il dolce. Questa salsa va conservata in frigorifero e riportata a temperatura ambiente qualche ora prima di essere utilizzata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare