Crostata di albicocche senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la farcitura




• Preparate la pasta frolla vegan. Grattugiate la scorza del limone e mettetela in una ciotolina, quindi spremetelo e tenete il succo da parte.

• Versate l’acqua (fredda di frigo) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone e girate con una frusta a mano, in modo che una parte di zucchero si sciolga. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.

• In un’altra ciotola, più grande, mescolate le due farine insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.

• Intanto portate a ebollizione dell’acqua in un pentolino, sbollentatevi i pistacchi per circa 30 secondi, poi scolateli. Sbucciateli, passateli in una teglia e fateli seccare in forno a 180°C, per pochi minuti. Toglieteli, fateli intiepidire e poi tritateli grossolanamente con un coltello grande a lama triangolare.

• Infarinate il panetto di frolla vegan e stendetelo su un foglio di carta da forno; fate in modo di ottenere un cerchio del diametro di circa 32 cm.

• Trasferite carta e frolla in uno stampo per crostate da 26 cm di diametro e ritagliate la pasta e la carta in eccesso.

• Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della frolla, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi e fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti; sfornatela, togliete legumi e carta e rimettete in forno per altri 5 minuti circa.

• Mentre la crostata cuoce, lavate e asciugate bene le albicocche, tagliatele a spicchi togliendo il nocciolo e mettetele in una ciotola. Spolverizzatele con lo zucchero e il succo del limone tenuto da parte, e lasciatele in infusione per qualche minuto.

• Cospargete la frolla con i pistacchi preparati, spolverizzate con un pizzico di cannella e, partendo dall’esterno, distribuite le fettine di albicocca a raggiera, in modo che si soprammettano; rimettete in forno a 180°C per 20 minuti circa.

• Sfornate la crostata e fatela raffreddare; toglietela delicatamente dallo stampo aiutandovi con la carta e appoggiatela sul vassoio da portata. Aiutandovi con una paletta piatta staccate dal fondo la carta e toglietela, facendola scivolare piano; quindi servite la crostata.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, come questa Crostata fiore di albicocche, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata fiore di albicocche, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata fiore di albicocche come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata fiore di albicocche ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta la Crostata fiore di albicocche è già quasi pronta! Il risultato è comunque assicurato: una crostata deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare