Crostata di crema alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni
  • Pasta frolla alle mandorle gluten free











  • Per la crema pasticcera






    1. Preparate la pasta frolla alle mandorle. Setacciate la farina 0 con il lievito su un piano e mescolatevi la farina di mandorle, quindi disponetele a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
    2. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo appena sbattuti e la scorza del limone grattugiata. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con della pellicola alimentare; fatela riposare in frigo per circa un’ora.
    3. Nel frattempo lavate e asciugate le ciliegie e preparate la crema pasticcera. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, i semini del baccello di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais setacciato, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
    4. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà. Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferite in frigo.
    5. Riprendete la pasta frolla e stendetela con il matterello su un foglio di carta da forno, spolverizzandola via via con poca farina; formate un disco dello spessore di circa 5 mm, largo qualche cm in più dello stampo scelto.
    6. Trasferite carta e frolla in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, aiutandovi con le dita foderate bene fondo e pareti; ritagliate la parte che sborda (sia carta che frolla). Coprite la pasta con un foglio di carta da forno tagliato a misura, riempite di legumi secchi (o delle apposite palline in ceramica) e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Togliete la carta e rimettete in forno per altri 10-15 minuti, finché la pasta inizierà ad assumere un colore dorato e sarà cotta. Fatela raffreddare, quindi toglietela delicatamente dallo stampo.
    7. Versate la crema, che ormai si sarà raffreddata, nel guscio di frolla, decorate con le ciliegie e servite la vostra crostata.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate, come questa Crostata di crema alle ciliegie, sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come la Crostata di crema alle ciliegie che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di crema alle ciliegie, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di crema alle ciliegie come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dessert squisito e fresco, piacerà davvero a tutti, bambini in primis! Il risultato è assicurato: una Crostata di crema alle ciliegie deliziosa, un vero inno alla bontà!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare