Crostata di fragole e crema al limone senza burro senza uova (Vegan)

Crostata di fragole e crema al limone senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la crema






Per la decorazione



• Preparate la pasta frolla vegan. Versate l’acqua (fredda di frigo) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone (senza arrivare alla parte bianca, che è leggermente amarognola) e girate con una frusta a mano, in modo che una parte di zucchero si sciolga. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.

• In un’altra ciotola, più grande, mescolate le due farine insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.

• Intanto preparate la crema al limone. In un pentolino versate la farina di riso e metà dose di zucchero, mescolate bene e poi grattugiatevi un  po’ di scorza di limone. Aggiungete poi a filo la bevanda di soia, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi. Unite i semini del baccello di vaniglia e portate a leggera ebollizione; continuate a rimestare con un cucchiaio di legno e cuocetela a fiamma bassissima per circa 10 minuti, finché la crema si sarà addensata.

• Versate la crema ottenuta in una ciotola e fatela raffreddare, girandola ogni tanto perché non si creino grumi. Quando è perfettamente fredda, aggiungete poco alla volta lo yogurt, poi il resto dello zucchero e mescolate bene.

• Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno fino a ottenere un cerchio di circa 26 cm di diametro, dello spessore di circa 1 cm. Trasferitela insieme alla sua carta in uno stampo a cerniera (diametro di 22 cm) e foderatene bene il fondo e le pareti.

• Dopo aver bucherellato il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e legumi secchi e infornate a 180°C per 15 minuti, quindi togliete i legumi e il foglio e rimettete in forno per altri 10 minuti circa. Sfornatela, fatela intiepidire e toglietela con attenzione dallo stampo, mettendola su una griglia perché si raffreddi.

• Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a quarti, quindi lasciatele macerare nello zucchero di canna e nel succo di metà del limone (quello utilizzato per la crema) per circa 15 minuti.

• Quando la base della crostata è ormai raffreddata, farcitela: iniziate a spalmare la crema al limone preparata e poi distribuite le fragole, ben sgocciolate dal sughetto. 

• A questo punto scaldate pochissimi secondi la gelatina di limone in un pentolino: appena diventerà liquida versatela pian piano sulla superficie della crostata, creando una ‘pellicola’ omogenea su tutta la superficie. Trasferitela in frigo, fino a quando la gelatina si sarà solidificata completamente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, la Crostata di fragole e crema al limone è tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di fragole e crema al limone, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di fragole e crema al limone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questa Crostata di fragole e crema al limone, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, la Crostata di fragole e crema al limone può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di fragole e crema al limone deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare