Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni








Per la farcitura





  1. Utilizzate il latte di cocco freddo (lasciatelo in frigo circa 12 ore prima di preparare la crostata).
  2. Preparate la frolla vegan. Versate l’acqua (fredda di frigo) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e girate con una frusta a mano, in modo che una parte di zucchero si sciolga. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.
  3. In un’altra ciotola, più grande, mescolate le due farine insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.
  4. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno fino a ottenere un cerchio di circa 28 cm di diametro. Trasferitela insieme alla sua carta in uno stampo a cerniera (diametro di 22 cm) e foderatene bene il fondo e le pareti.
  5. Dopo aver bucherellato il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e legumi secchi e infornate a 180°C per 15 minuti, quindi togliete i legumi e il foglio e rimettete in forno per altri 10 minuti circa, finché il bordo sarà dorato.
  6. Sfornate la base, fatela intiepidire e toglietela con attenzione dallo stampo, trasferendola su una griglia perché si raffreddi.
  7. Conservate in freezer per 10 minuti il latte di cocco, la ciotola e le fruste che userete. Intanto lavate i lamponi e asciugateli delicatamente per non sciuparli.
  8. Aprite la lattina di latte di cocco senza mescolarla e, con un cucchiaio, togliete solo la parte superiore solida. Trasferitela nella ciotola e unite lo zucchero a velo; montatela usando le fruste elettriche finché otterrete una massa, soffice come la panna tradizionale.
  9. Spennellate la superficie della base del dolce con la confettura di lamponi, così da renderla leggermente impermeabile.
  10. Trasferite la panna di cocco nell’involucro di crostata, livellatela e appoggiate i lamponi su tutta la superficie, premendo leggermente. Decorate con la granella di nocciole e servite la vostra crostata.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i dolci semplici, come la Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan)i, sono tra i dessert da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan), accompagnata da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan) come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan), che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata di yogurt e lamponi senza burro senza uova (Vegan) deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare