Pavlova alla panna e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
2 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la meringa







Per farcire




Per decorare

  1. Lasciate in freezer, per circa un’ora, il cioccolato che vi servirà per la decorazione.
  2. Nel frattempo preriscaldate il forno a 100°C, modalità statica, e preparate la meringa. Versate gli albumi in una ciotola capiente, montateli con le fruste elettriche, prima a velocità bassa, poi aumentatela in modo graduale; a metà aggiungete un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Quando saranno quasi montati, unite poco alla volta lo zucchero, frullando a bassa velocità. Versate poi l’aceto in due volte, il cremor tartaro setacciato e continuate a frullare. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio, cremoso e molto sodo.
  3. Rivestite la placca con carta da forno, trasferitevi il composto di meringa e spalmatela formando un disco largo circa 20-22 cm, molto spesso; create un incavo al centro facendo in modo che i bordi risultino piuttosto alti, come fosse una ciotola fonda. Potete utilizzare anche un sac à poche con beccuccio liscio molto grande: partite dal centro e formate una spirale, fino a ottenere il disco descritto.
  4. Infornate il dolce per 2 ore circa, tenendo lo sportello del forno non perfettamente chiuso (potete incastrarvi lateralmente una presina da cucina): in questo modo l’umidità uscirà e non renderà molle la meringa.
  5. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aspettate mezzora e poi trasferite la meringa su un piano per farla raffreddare.
  6. Coprite il piano di lavoro con un foglio di carta da forno, appoggiatevi il cioccolato freddo di freezer che vi servirà per la decorazione finale, e riducetelo a pezzetti irregolari con un coltello; poi mettetelo da parte, appoggiato su un piano.
  7. Preparate la farcitura. Tritate il cioccolato e scioglietelo con il burro a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno, poi fate raffreddare (il composto dovrà sempre restare fluido).
  8. Montate la panna con le fruste elettriche, unendo pian piano lo zucchero.
  9. Riempite con la panna montata la ‘ciotola’ di meringa ormai fredda, poi fate colare il composto di cioccolato e burro sulla panna e sulle pareti della meringa, decorando a piacere. Spolverizzate con i pezzetti di cioccolato tenuti da parte e servite la Pavlova.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Pavlova alla panna e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Pavlova alla panna e cioccolato, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Pavlova alla panna e cioccolato non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Pavlova alla panna e cioccolato fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per questa ricetta togliete gli albumi dal frigo almeno mezzora prima di preparare il dolce: dovranno essere a temperatura ambiente.

• Per rendere ancora più appariscente questo dolce potete guarnirlo anche con della colorata frutta fresca.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare