Plumcake glassato al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni









Per la copertura



• Lavate e asciugate i limoni; grattugiatene la scorza e spremeteli conservando il succo da parte.

• In una ciotola capiente frullate le uova per pochi secondi con le fruste elettriche. Unite un pizzico di sale, lo zucchero semolato e continuate a montare per 3-4 minuti, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.

• Ponete la scorza del limone in un bricco, aggiungete il succo del limone filtrato, l’acqua, l’olio e mescolate.

• Versate a filo il liquido ottenuto nel composto di uova, azionando le fruste a bassa velocità. 

• Setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito, quindi aggiungeteli al composto poco alla volta. Mescolateli con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non stressare troppo il composto, altrimenti il dolce potrebbe risultare gommoso dopo la cottura.

• Oliate e infarinate leggermente uno stampo da plumcake (30×11 cm), sbattetelo leggermente su un piano per eliminare la farina in eccesso e versatevi il composto.

• Trasferite il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nella parte più alta del plumcake: se esce asciutto significa che è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto.

• Sfornate il plumcake, aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo capovolgendolo e fatelo raffreddare su un vassoio, oppure su una griglia, se la possedete.

• Preparate la glassa al limone. Lavate e spremete il limone e poi filtratene il succo.

• Versate l’albume in una ciotola e frullatelo con le fruste elettriche per circa 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia.

• Unite a filo il succo di limone e frullate ancora per un paio di minuti, senza montare eccessivamente; se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo: dovrete ottenere un composto abbastanza consistente, non troppo fluido ma cremoso. Se non la utilizzate subito, copritene la superficie con la pellicola alimentare perché non si secchi.

• Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio, fate solidificare a temperatura ambiente (non in frigo) e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Plumcake glassato al limone è apprezzato da grandi e bambini, oltre a rappresentare una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake glassato al limone, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake glassato al limone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Il Plumcake glassato al limone è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake glassato al limone squisito, un vero inno alla dolcezza! Da provare

I consigli di Carla

• Questo è un plumcake al limone, perciò il suo sapore aspro risulterà abbastanza pronunciato: per attenuarlo potete diminuire il succo dell’agrume ma dovrete compensare con altrettanta acqua. Tenete però presente che dopo un giorno o due il gusto aspro si sentirà molto meno. Ricordatevi inoltre di infornare subito il vostro dolce, appena l’impasto è pronto! Per un plumcake da 6/8 persone la quantità del succo di limone totale (2 limoni) è di circa 60-80 ml.

• Se non volete utilizzare gli albumi crudi, ne esistono in commercio di già pastorizzati, vengono venduti in bottigliette da conservare in frigo. Tenete presente che un albume medio pesa circa 35 g.

• Invece di un plumcake grande, potete preparare delle versioni mignon monoporzione: suddividete l’impasto tra stampini più piccoli e cuoceteli per 20-25 minuti, sempre a 180°C, statico, e controllando la cottura con lo stecchino. Suddividete la glassa al limone per ricoprirli e, quando sono pronti e la copertura è solidificata, potete chiuderli in sacchetti alimentari: in questo modo si manterranno ottimi per 2-3 giorni e potrete gustarli quando volete, a colazione o a merenda.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare