Torta al limoncello farcita allo yogurt senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la farcitura



Per la glassa


Per la decorazione


  1. Preparate l’impasto. Montate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete l’olio a filo, lo yogurt e il limoncello, frullando in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Setacciate sul composto la farina e il lievito, mescolando con la frusta a mano delicatamente.
  4. Trasferite il composto in uno stampo del diametro di 22 cm, oliato e infarinato, e ponetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti.
  5. Sfornate la torta, fatela intiepidire, eliminate lo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella; poi tagliatela in orizzontale, in modo da ottenere tre dischi.
  6. Dedicatevi alla farcitura. Frullate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo setacciato, usando le fruste elettriche. Unite lo yogurt e continuate a mescolare sempre con le fruste, a bassa velocità. Mettete in frigo per almeno un’ora.
  7. Appoggiate un disco sul piatto da portata, spalmatevi metà dose del composto e livellatelo con una spatola. Appoggiatevi il secondo disco e create un altro strato con il resto del composto, sempre livellandolo. Completate con il terzo disco, quindi ponete il dolce in frigo per mezzora.
  8. Preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone filtrato; unite poca acqua fredda, se necessario, fino a ottenere un composto cremoso e non troppo liquido. Appoggiate un foglio di pellicola alimentare a contatto con la glassa per evitare che si secchi.
  9. Versate la glassa al centro del dolce e fate in modo che coli verso i bordi, spalmatela delicatamente con una spatola. Decorate con fette di limone e menta fresca, quindi fatela rassodare per mezzora prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al limoncello farcita allo yogurt senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come la Torta al limoncello farcita allo yogurt senza burro che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limoncello farcita allo yogurt senza burro non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare un pranzo o un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, per una festa la Torta al limoncello farcita allo yogurt senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare