Torta al pistacchio con panna e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la copertura


Per la ganache


Per la decorazione


  1. Fate fondere il burro in un pentolino, su fiamma molto bassa e fate intiepidire.
  2. Preparate l’impasto. Tritate i pistacchi nel mixer con poco zucchero, procedendo a scatti, finché otterrete una consistenza farinosa.
  3. Con le fruste elettriche montate le uova, il resto dello zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una consistenza spumosa. Unite il burro tiepido e il latte e continuate a frullare a bassa velocità.
  4. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati e poi mescolate delicatamente con la frusta a mano, dal basso verso l’alto. Con la stessa modalità unite la farina di pistacchi.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, versatevi il composto ottenuto e livellatelo.
  6. Trasferite il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35 minuti circa, controllando che la superficie non si scurisca troppo.
  7. Fate intiepidire la torta, sformatela e appoggiatela su una gratella perché si raffreddi.
  8. Dedicatevi alla copertura. Montate la panna con le fruste elettriche a bassa velocità, e unite in 2 volte lo zucchero a velo setacciato.
  9. Spalmate la panna montata sulla superficie della torta, livellandola con una spatola, quindi ponetela in frigo per 2 ore.
  10. Preparate la ganache. Grattugiate il cioccolato. Scaldate la panna e, prima dell’ebollizione, versatela a filo sul cioccolato tritato; mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema omogenea. Lasciatela intiepidire finché risulterà cremosa ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare ai 32°C).
  11. Versate la ganache a filo sul bordo del dolce in modo da formare un anello; dovrà calare in modo casuale lungo la parete. Quindi rimettete lo stampo in frigo per un’ora circa.
  12. Poco prima di servire, lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a fettine e con queste decorate la superficie della torta, nel cerchio interno senza cioccolato. Aggiungete delle foglie di menta fresca e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al pistacchio con panna e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come la Torta al pistacchio con panna e fragole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al pistacchio con panna e fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare un pranzo o un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, per una festa la Torta al pistacchio con panna e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per montare la panna in modo corretto: iniziate ad azionare le fruste senza lo zucchero, a bassa velocità, coinvolgendo tutta la massa liquida. Appena vedete che comincia a essere più soffice e a presentare delle ‘bolle’, setacciatevi sopra lo zucchero a velo come indicato nella ricetta. Aumentate leggermente la velocità, ma fate attenzione alla consistenza: per montare la panna ci vuole poco tempo. Mentre frullate, girate piano il frullatore lungo la circonferenza della ciotola. Verso la fine la panna avrà raggiunto una consistenza spumosa: fate molta attenzione perché questo è il momento di fermarsi e girare le fruste delicatamente, con il motore fermo. Tirate su le fruste e controllate il fiocco che si formerà: se sta fermo e la punta non si piega, la panna è pronta, altrimenti montate ancora, pochi secondi alla volta, a bassa velocità e muovendo il frullatore, finché otterrete la consistenza desiderata. Non esagerate a montare, altrimenti la panna si trasformerà in burro e siero di latte dolci.

• Se avete solo i pistacchi non pelati, procedete in questo modo. Fateli bollire per circa 1 minuto in acqua bollente, spegnete e lasciateli nell’acqua per circa 10 minuti. Scolateli e fateli intiepidire, così toglierete facilmente la pellicina. Prima di ridurli in farina, fateli asciugare perfettamente.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare