Torta con ripieno di mele caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno










    1. Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a cubetti e trasferitele in una ciotola, dove avrete versato il succo di limone, così non si anneriranno.
    2. In una padella capiente e a bordi alti versate lo zucchero, il miele, un pizzico di cannella e una grattugiata di noce moscata, mescolate e fate andare sul fuoco medio-alto per 5 minuti circa, fino a quando il colore sarà leggermente ambrato.
    3. Aggiungete le mele e fatele cuocere per circa 8 minuti, finché saranno ricoperte dal caramello e abbastanza morbide; durante la cottura mescolate spesso con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchino al fondo della padella e non brucino. Infine toglietele dal fuoco e lasciate intiepidire, poi grattugiatevi un po’ di scorza di limone.
    4. Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete circa 2/3 della frolla, in modo da ottenere un cerchio di circa 28 cm. Arrotolate la pasta sul mattarello infarinato, senza stringerla, poi trasferitela in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, con il fondo rivestito di carta da forno e i bordi leggermente imburrati e infarinati; rivestitelo bene ma senza bucherellare la pasta.
    5. Stendete il resto della frolla, formando un cerchio appena più grande della misura occorrente per coprire la torta, e mettetela da parte.
    6. Distribuite sul fondo dello stampo i biscotti sbriciolati, poi versate le mele preparate e appoggiate sul ripieno il secondo cerchio di pasta; spennellate i bordi con il tuorlo leggermente sbattuto insieme al latte, poi ripiegatevi sopra il bordo del cerchio sottostante, facendolo aderire bene.
    7. Spennellate poi tutta la superficie della torta con la miscela di tuorlo e latte avanzata, trasferitela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuocetela per 40 minuti circa, controllando ogni tanto che non si scurisca troppo.
    8. Infine sfornate la torta e aspettate che si sia appena intiepidita. Staccate la torta dalla parete dello stampo e togliete quest’ultima. Fate scivolare la torta su un vassoio, con una paletta piatta larga staccate la carta dal fondo e sfilatela delicatamente. Decorate la superficie con zucchero a velo setacciato e servitela tiepida, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta con ripieno di mele caramellate è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con ripieno di mele caramellate è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno o una cena tra amici, la Torta con ripieno di mele caramellate fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Per dare una nota croccante al ripieno, potete aggiungere alle mele delle mandorle e delle noci, tritate grossolanamente. Se la torta è tiepida, potete abbinarvi del gelato di crema; se invece la preferite a temperatura ambiente, servitela con crema inglese alla vaniglia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare