Torta di crema cotta e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per la farcitura









  1. Preparate la base. Tritate finemente le mandorle, insieme a un po’ dello zucchero previsto in un robot o in un mixer (azionandolo a scatti).
  2. Ponete il burro freddo tagliato a dadini in una ciotola capiente. Aggiungete la farina 0, l’amido e il lievito setacciati insieme, poi la farina di mandorle preparata, lo zucchero avanzato, la cannella, i chiodi di garofano e un pizzico di sale.
  3. Iniziate a mescolare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato, poi unite l’uovo, poca scorza di limone e impastate velocemente. La pasta deve essere abbastanza morbida, ma se fosse troppo appiccicosa unite un altro po’ di farina. Formate una palla e schiacciatela, quindi avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per circa un’ora.
  4. Preparate la crema per la farcitura. Incidete il baccello di vaniglia, con la punta del coltello grattate via i semini e la polpa che li contiene e mescolateli allo zucchero che serve per la crema.
  5. Versate il latte e la panna in una pentola piuttosto larga, aggiungetevi il guscio del baccello e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.
  6. Intanto mettete in una ciotola lo zucchero, un pizzico di sale e i tuorli; montateli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto, poi unite gli amidi di mais e di riso setacciati: mescolate continuamente dal basso in alto, in modo da non formare grumi.
  7. Appena il latte e la panna stanno per bollire, versatevi al centro il composto di uova, zucchero e amidi, recuperandolo dalla ciotola con una spatola piatta. Alzate la fiamma e aspettate che il liquido bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano: la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi.
  8. Versate la crema in una teglia larga, fredda di freezer, mescolatela per farla intiepidire e poi trasferitela in una ciotola. Coprite la superficie con la pellicola alimentare e mettetela da parte.
  9. Lavate le ciliegie e asciugatele, togliete il gambo e denocciolatele.
  10. Riprendete la pasta preparata e stendetela su un foglio di carta da forno appena infarinato, fino a ottenere un cerchio grande a sufficienza per foderare fondo e pareti di uno stampo da crostata da 24 cm. Trasferite la pasta nello stampo, insieme alla sua carta, facendola ben aderire a fondo e pareti. Tagliate via pasta e carta eccedenti.
  11. Versate nel guscio di pasta le ciliegie preparate e copritele con la crema tiepida; se si fosse troppo addensata frullatela con il mixer a immersione, così da renderla più fluida. Quindi livellate la superficie.
  12. Trasferite la torta in forno statico, preriscaldato a 180°C, e lasciatela cuocere per circa 45-50 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.
  13. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi mettetela in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire.

La Torta di crema cotta e ciliegie è un dolce sfizioso e semplice perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di crema cotta e ciliegie è un dessert goloso e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, la Torta di crema cotta e ciliegie potrà essere impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di crema cotta e ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di una Torta di crema cotta e ciliegie sfiziosa con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Questa ricetta sembra complicata, ma è solo un po’ lunga. Basta armarsi di pazienza, leggere bene i vari passaggi e seguire le indicazioni con attenzione: la vostra torta di crema cotta e ciliegie sarà perfetta!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare