Torta Gianduia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la crema


Per decorare

  1. Preparate la base: in una casseruola sciogliete il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto, poi lasciate raffreddare.
  2. In una ciotola mescolate con la frusta elettrica le uova con un pizzico di sale, latte e zucchero. A poco a poco aggiungete il cioccolato sciolto ormai freddo. Mescolate bene il tutto.
  3. In una ciotola setacciate la farina e il lievito. Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta all’impasto, mescolando fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.
  4. Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 20 cm e versatevi l’impasto ottenuto.
  5. Infornate la torta per circa 35 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Fate la prova dello stecchino, inseritelo al centro della torta e, se esce asciutto è cotta, altrimenti prolungate la cottura di altri 5 minuti.
  6. Mentre la torta è in forno preparate la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna. Con una spatola unite la crema al gianduia con molta delicatezza, mescolando dal basso in alto, in modo che non si smonti.
  7. A questo punto tagliate la torta, ormai fredda, in orizzontale, in modo da ottenere 3 dischi più o meno dello stesso spessore, usando un coltello lungo. Mettete il fondo della torta su un piatto da portata, spalmatelo con una parte della crema preparata, ricoprite col secondo disco spalmatela con altra crema e ultimate coprendo con l’ultimo disco. Ricoprite tutta la superficie e i bordi della torta con la crema avanzata (lungo i bordi ne basterà un velo).
  8. Decorate i bordi della torta con le codette di cioccolato e ponetela in frigo per circa 2 ore prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta gianduia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta gianduia, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gianduia non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta gianduia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare