Gnocchi allo yogurt e scorza di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento











    • Tostate i semi di sesamo in una padellina antiaderente per 1-2 minuti, a fuoco molto basso, mescolando con un mestolo piatto perché non si scuriscano, poi toglieteli dal fuoco.

    • Grattugiate la scorza del limone (dopo averlo lavato con cura) e spremetene il succo.

    • In un’altra padella grande (tipo saltapasta) fate appassire la cipolla tritata finissima con un filo d’olio, per circa 8 minuti a fiamma bassa; se necessario aggiungete dell’acqua calda.

    • In una ciotola a parte sbattete il tuorlo con il succo del limone (se volete smorzare il gusto acido dell’agrume utilizzatene metà dose), aggiungete la scorza, i semi di sesamo, lo yogurt, la ricotta e mescolate bene.

    • Unite il composto alla cipolla e fate addensare il sugo per pochi secondi senza farlo bollire, poi aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

    • Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua, salatela e calatevi gli gnocchi. Quando vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella dove avete preparato il condimento allo yogurt; fateli insaporire su fuoco basso per qualche secondo mescolando bene, poi serviteli cospargendoli con erba cipollina tagliuzzata.

    Gli Gnocchi allo yogurt e scorza di limone sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre in un menu sano e light, con pochi grassi e calorie. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto leggero, saporito ma anche originale, ottimo anche per una cena tra amici. La semplicità degli gnocchi allo yogurt e scorza di limone, arricchita dal profumo del sughetto di limone e yogurt, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale. Gli Gnocchi allo yogurt e scorza di limone sono una ricetta veloce, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di buona qualità: il successo di questo primo piatto è garantito!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare