Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il sugo








  1. Preparate gli gnocchi. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, se necessario prolungatene la cottura. Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola, poi condite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  2. Sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungetelo alle patate e mescolate bene. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola.
  3. Ponete l’impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete poca farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno troppo gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 1 centimetro di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.
  4. Preparate il condimento. In un tegame capiente fate imbiondire l’aglio tritato in un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i funghi e lasciate cuocere a fiamma abbastanza vivace fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua di vegetazione. Salate e pepate leggermente.
  5. Unite nel tegame la pancetta e fatela rosolare a fiamma vivace fino a quando il grasso sarà diventato traparente; unite la passata, abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per 12-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura unite una spolverata di prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.
  6. Intanto mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e portatela a ebollizione, poi salatela. Quando il sugo è quasi pronto, calate gli gnocchi nell’acqua bollente; toglieteli con la schiumarola quando salgono a galla e passateli nella padella con il sugo.
  7. Rimettete la padella sul fuoco per qualche secondo a fiamma vivace per far insaporire bene gli gnocchi, poi spegnete. Serviteli subito, spolverizzando con pepe macinato al momento.

Gli Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine fatti in casa sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi con funghi e pancetta senza glutine è garantito! 

I consigli di Lia

• Per ottenere un piatto dal sapore più deciso potete sostituire gli champignon con funghi porcini. Anche in questo caso vi suggeriamo di utilizzare dei funghi surgelati, più semplici e veloci da usare per la preparazione di sughi; dovrete solo togliere dalla padella i pezzi di fungo più grossi, quando saranno scongelati, e tagliarli in pezzetti più piccoli, che riaggiungerete prima di unire la pancetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare