Gnocchi con ricotta e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento









    • Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi in una pentola abbastanza larga.

    • Nel frattempo schiacciate l’aglio, ponetelo in una padella capiente con l’olio, le foglie di salvia e fatelo imbiondire per 2-3 minuti a fuoco molto basso; aggiungete poca acqua calda e mandate ancora per qualche minuto, in modo che l’olio si insaporisca bene, poi spegnete.

    • Tritate le noci nel mixer, procedendo a scatti in modo da ottenere una granella sottile. Tenetene un po’ da parte e versate il resto nella padella, che avrete rimesso sul fuoco a fiamma bassa; fate insaporire per pochissimi secondi, salate e pepate, poi togliete dal fuoco.

    • In una ciotola versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta; unite la panna e mescolate con una frusta a mano, in modo da ottenere un composto consistente ma molto cremoso.

    • Quando l’acqua bolle salatela e calate gli gnocchi. Nel frattempo aggiungete ricotta e panna nella padella con le noci, spolverizzate con una grattugiata di noce moscata e rimettetela sul fuoco per 2-3 minuti, a fiamma bassa; quindi spegnete ed eliminate aglio e salvia.

    • Quando gli gnocchi salgono a galla, toglieteli con una schiumarola, fateli ben scolare e versateli via via nella padella con il sugo di ricotta e noci.

    • Quando avrete trasferito tutti gli gnocchi, rimettete la padella su fuoco vivace per qualche secondo per farli ben insaporire; aggiungete il pecorino, regolate di sale, mescolate e spegnete. Fate mantecare per 1 minuto circa, poi servite gli gnocchi ben caldi, spolverizzando con le noci tritate tenute da parte.  

    Gli Gnocchi con ricotta e noci sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta molto gustosa, ormai tipica della cucina mediterranea. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da assaporare in compagnia, velocissima e molto semplice da preparare e che piace molto anche i bambini. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta corta. Gli Gnocchi con ricotta e noci sono un primo di stagione ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più ma davvero buona e saporita. Gli Gnocchi con ricotta e noci sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e un formaggio di buona qualità: il successo degli Gnocchi con ricotta e noci è garantito! Sono davvero buoni: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare