Gnocchi di patate alla crema di broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento









    ● Mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella capiente tipo saltapasta con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; aggiungete quindi i broccoli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.

    ● Trasferite le verdure nel mixer con l’aglio, il pecorino, metà dei pinoli e le foglie di basilico ben lavate e asciugate. Iniziate a frullare, poi unite la panna da cucina, regolate di sale e pepe e azionate nuovamente il mixer, fino a ottenere una crema morbida e omogenea, che trasferirete di nuovo nella padella.

    ● Tostate i pinoli avanzati in una padellina senza condimento a fuoco basso per 1-2 minuti, facendo attenzione che diventino dorati in modo uniforme e non si scuriscano; poi metteteli da parte.

    ● Portate a ebollizione abbondante acqua, poi salatela e tuffateci gli gnocchi; servendovi di un mestolo forato, scolateli via via che salgono a galla e versateli nella crema di broccoli. Fateli insaporire a fuoco vivace per 1-2 minuti e serviteli subito, guarnendo ciascun piatto con i pinoli preparati. 

    Gli Gnocchi di patate alla crema di broccoli sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili. Gli Gnocchi di patate alla crema di broccoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di patate alla crema di broccoli, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di patate alla crema di broccoli sono una ricetta sostanziosa, sana e molto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi è garantito! 

    I consigli di Lia

    ● Se volete rendere più leggera la ricetta, nel mixer invece della panna (per 4 persone) potete mettere 5-6 cucchiai di latte. Invece per insaporire il sugo potete aggiungete un paio di pomodori secchi (sempre per 4 persone), da tritare nel mixer insieme alle verdure.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare