Gnocchi di ricotta e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per gli gnocchi








Per il sugo





  1. Preparate il sugo. Mondate e tritate finemente la cipolla insieme al sedano. In una padella con un fondo di olio fate rosolare il trito preparato a fuoco basso; dopo 3-4 minuti aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Spegnete e tenete da parte.
  2. Dedicatevi agli gnocchi. Lavate gli spinaci con cura, cambiando varie volte l’acqua; non scolateli troppo e lasciateli cuocere in una pentola per 5 minuti circa, coprendo con il coperchio. Scolateli, lasciateli intiepidire, quindi strizzateli e tritateli grossolanamente.
  3. Intanto mettete sul fuoco una pentola larga con abbondante acqua, per la cottura degli gnocchi, e portatela a leggera ebollizione.
  4. In una terrina lavorate la ricotta con un mestolo, unite gli spinaci e incorporate le uova, una alla volta. Aggiungete lo zafferano, metà dose di farina e il parmigiano; regolate di sale, spolverate con un pizzico di noce moscata e amalgamate bene.
  5. Quando l’acqua nella pentola raggiunge un leggero bollore, salatela. Aiutandovi con un cucchiaio bagnato formate con l’impasto degli gnocchi piuttosto grandi, passateli nella farina e metteteli subito a cuocere nell’acqua.
  6. Scolate gli gnocchi via via che vengono a galla, usando una schiumarola, e disponeteli in una teglia imburrata; condite con il sugo al pomodoro e fateli gratinare in forno con funzione grill a 200°C per circa 10 minuti. Serviteli immediatamente.

Gli Gnocchi di ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Gli Gnocchi di ricotta e spinaci sono una ricetta tipica della cucina mediterranea, buona e velocissima da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia e in compagnia e che piace molto anche i bambini. Il condimento protagonista degli Gnocchi di ricotta e spinaci, dal sapore genuino, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta corta. Gli Gnocchi di ricotta e spinaci sono un primo di stagione ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta golosa ma anche facile facile. Gli Gnocchi di ricotta e spinaci sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e di buona qualità: il successo degli Gnocchi di ricotta e spinaci è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Margherita

● Gli spinaci vanno lavati con molta cura, perché possono avere della terra nella parte vicino alla radice. Lasciateli a mollo in abbondante acqua con del bicarbonato per una decina di minuti, poi sciacquateli, cambiando l’acqua varie volte. Così saranno pronti per essere lessati, in pochissima acqua bollente appena salata, per 5 minuti circa.

● Per rendere più ‘allegri’ questi gnocchi, preparate delle piccole pirofile individuali tonde, appoggiate gli gnocchi in modo da formare un fiore, conditeli e fateli cuocere come indicato nella ricetta. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare