Gnocchi di semolino con fonduta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per gli gnocchi





Per la fonduta





• Spennellate con poco burro fuso due fogli di carta da forno rettangolari, abbastanza grandi; appoggiatene uno su un piano, con la parte imburrata in alto, e mettete da parte l’altro.

• Iniziate a preparare gli gnocchi. Versate il latte in una pentola larga e portatelo a bollore, a fiamma non troppo alta, poi salatelo e spegnete. Aggiungete il semolino poco alla volta, a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano.

• Rimettete la pentola sul fuoco moderato e cuocete il semolino per 15 minuti circa, sempre mescolando con la frusta, finché il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.

• Spegnete il fuoco e aggiungete il burro, il parmigiano, un pizzico di pepe, regolate di sale e mescolate bene, usando una spatola.

• Versate il semolino sul foglio preparato sul piano, appoggiatevi sopra l’altro foglio (il lato imburrato in basso) e passatevi sopra un matterello, in modo da ottenere uno strato di semolino di 1 cm e mezzo circa.

• Aspettate 30 minuti circa, in modo che il composto si addensi, togliete la carta e poi ritagliate dei dischi di semolino usando un coppapasta di circa 5 cm di diametro. Spennellate col resto del burro fuso una teglia e disponetevi i dischetti, leggermente sovrapposti.

• Preparate la fonduta di parmigiano. Versate la panna e il latte in un pentolino, portate lentamente a ebollizione e poi togliete dal fuoco. Unite il parmigiano, salate, pepate, grattugiatevi della noce moscata e mescolate bene con la frusta per farlo sciogliere.

• Versate la fonduta sugli gnocchi di semolino, ponete la teglia in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti per farli gratinare, poi togliete dal forno e servite subito.

Gli Gnocchi di semolino con fonduta sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di semolino, di forma circolare, a differenza degli gnocchi classici vengono preparati con il semolino e con il latte e sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto. Gli Gnocchi di semolino con fonduta sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di semolino con fonduta, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di semolino con fonduta sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi di semolino è garantito! 

I consigli di Carla

• Per 4 persone aggiungete al semolino, appena tolto dal fuoco, 2 tuorli leggermente sbattuti, poco alla volta. Sbattete molto velocemente con la frusta a mano per non farli rapprendere. Gli gnocchi saranno più nutrienti, in più assumeranno anche un bel colore dorato.

• Vi avanzeranno dei ritagli di semolino. Metteteli in frigo e riutilizzateli successivamente, mettendoli in una teglia, tagliati a pezzetti più piccoli e conditi sempre con la fonduta, oppure con avanzi di verdure cotte o con sugo di carne. Spolverizzateli con formaggio grattugiato e poi gratinateli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare