Gnocchi di zucca con noci e speck

Gnocchi di zucca con noci e speck
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi





Per il condimento




• Mondate e tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno già caldo a 180°C, per circa 30 minuti. Quando è morbida schiacciatela bene con una forchetta.

• Nel frattempo cuocete a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda; calcolate 25 minuti da quando l’acqua bolle. Infine sbucciatele e riducetele in purea con la forchetta o con lo schiacciapatate. 

• In una ciotola capiente sbattete l’uovo con la forchetta, quindi unite la purea di zucca e quella di patate, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate con cura.

• Infine unite la farina setacciata e lavorate l’impasto; se risultasse troppo appiccicoso unite altra farina, senza però eccedere, altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare gommosi. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 10 minuti.

• Riprendete l’impasto e, sulla spianatoia leggermente infarinata, formate dei bastoncini dello spessore di un grosso dito e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm; per conferirgli la forma tipica degli gnocchi, potete passarli sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Adagiateli via via su un piano coperto con carta da forno.

Ponete sul fuoco una pentola larga con abbondante acqua.

• Intanto preparate il condimento. Tagliate lo speck a dadini e fatelo rosolare brevemente in un saltapasta insieme alle noci grossolanamente spezzettate, il burro e a qualche ago di rosmarino. 

• Appena l’acqua bolle, salatela leggermente e calatevi gli gnocchi; via via che salgono a galla toglieteli con un mestolo forato e trasferiteli nel saltapasta con il condimento. Scaldateli per 1 minuto circa a fuoco vivace e poi servite immediatamente.

Gli Gnocchi di zucca con noci e speck sono un primo piatto profumato e velocissimo, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché piacerà davvero a tutti, bambini compresi. Gli Gnocchi di zucca con noci e speck sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Gnocchi di zucca con noci e speck, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di zucca con noci e speck sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili! Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi è garantito! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare