Lasagne al ragù di funghi senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento














    Per la besciamella senza glutine





    1. Sciacquate i funghi secchi e lasciateli in ammollo in acqua tiepida per circa mezzora; poi scolateli (tenete l’acqua) e tagliateli a pezzetti.
    2.  Sbucciate la cipolla e pelate la carota, poi tritatele finemente e fatele appassire a fuoco basso in un tegame capiente con un filo di olio, per circa 5 minuti. Aggiungete la carne e la salsiccia sbriciolata, fatele rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace e sfumate con il vino.
    3. Intanto mondate e affettate gli champignon, metteteli in una padella con un filo di olio e l’aglio tritato e fateli saltare a fuoco vivace per circa 2 minuti. Salate, unite del prezzemolo tritato e continuate la cottura per 5-6 minuti a fiamma vivace, unendo poca acqua bollente se è necessario.
    4.  Preparate ora la besciamella senza glutine. Fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco molto basso e poi togliete dal fuoco. Sciogliete l’amido nel latte freddo, poi versateli a filo nella pentola, girando con un mestolo per evitare che si formino grumi. Salate, unite la noce moscata e rimettete la pentola sul fuoco; lasciate cuocere finché la besciamella si sarà addensata, sempre mescolando.
    5. Sbollentate le lasagne, adagiatele su un canovaccio e procedete in questo modo: bagnate una pirofila con un po’ del sugo di carne; ponete uno strato di pasta e condite con altro sugo e un po’ dei funghi, un velo di besciamella e del parmigiano.
    6. Continuate alternando pasta, sugo, funghi, besciamella e parmigiano e concludete con uno strato di pasta, la besciamella rimasta e una cucchiaiata di sugo. Spolverate con altro parmigiano e mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa mezzora. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi e sugosi come questo, tutti a base di sughi saporiti. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella delle Lasagne al ragù di funghi non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di colori e profumi della dieta mediterranea. Le Lasagne al ragù di funghi sono una pietanza di pasta al forno della cucina italiana molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma possono essere gustate anche nel menu settimanale: potrete anche preparare le vostre Lasagne, congelarle e, al momento opportuno, infornarle e… oplà: eccovi serviti! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al ragù di funghi più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia!

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare