Linguine ai calamari

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere le linguine. Quando bolle salatela e calatevi la pasta.
  2. Nel frattempo mettete i calamari in un colino, lavateli sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con carta da cucina.
  3. Sbucciate scalogno e aglio, tritateli finemente insieme a un pezzetto di peperoncino e trasferiteli in una padella capiente tipo saltapasta. Unite l’olio e fateli appassire per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando spesso; poi aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere, unendo pochissima acqua bollente.
  4. Alzate la fiamma e unite i calamari, fateli saltare su fuoco vivace per 1 minuto circa. Sfumateli con il vino e cuoceteli altri 2-3 minuti, girandoli in modo che cuociano in modo uniforme; a fine cottura regolate di sale e tenete in caldo.
  5. Scolate le linguine molto al dente (tenete un po’ di acqua di cottura da parte) e versatele nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace. Saltatele per qualche istante, aggiungendo se necessario poca acqua della pasta, alla fine unite abbondante prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Le Linguine ai calamari sono un primo piatto davvero succulento e profumato, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia e il condimento protagonista del piatto, davvero ghiotto, piacerà a tutti, grandi e bambini. Le Linguine ai calamari sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto e poi è un primo abbastanza semplice e alla portata di tutti. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Linguine ai calamari, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine ai calamari sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Linguine ai calamari è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Per rendere ancora più gustosa questa preparazione, aggiungete delle olive nere, denocciolate e tagliate a fettine, unendole al sugo subito dopo i calamaretti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare