Linguine al pesce spada

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e lessatevi le linguine. 

● Nel frattempo pulite e spezzettate il pesce e tritate l’aglio. Spezzettate le mandorle con un coltello.

● In una padella fate imbiondire l’aglio tritato con un filo di olio, aggiungete il pesce spada preparato e aggiustate di sale e pepe. Cuocete per circa 5 minuti a fiamma bassa, sminuzzando il pesce con l’aiuto di un mestolo in legno.

● In una terrina capiente (prima scaldata con acqua bollente) versate il pesto e il sugo di pesce caldo; aggiungete subito la pasta scolata, le mandorle spezzettate e mescolate bene. 

● Servite le linguine nei piatti individuali e completate con una macinata di pepe fresco e qualche foglia di basilico.

Le Linguine al pesce spada sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, molto semplice da preparare. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Linguine con pesce spada e mandorle sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Linguine al pesce spada potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti delle Linguine al pesce spada, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Linguine al pesce spada sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Linguine al pesce spada è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore più rustico e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, almeno 2 se dovete saltarla in padella col sugo.

● Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare