Penne con salmone affumicato e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Tritate finemente lo scalogno e tagliate il salmone a pezzi.

● In una padella versate l’olio, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire per circa 4 minuti, unite il whisky e fatelo sfumare.

● Aggiungete i pezzetti di salmone, mescolate bene e spruzzate con il succo del limone. Unite la panna e i capperi dissalati, regolate di sale, mescolate e spegnete subito; quindi fate riposare per 5 minuti col coperchio. 

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il salmone per pochi secondi.

● Servite le penne decorando con il rosmarino o altra erba aromatica a scelta. 

Le Penne con salmone affumicato e capperi sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di qualcosa di appetitoso. Questo primo accontenta tutti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Penne con salmone affumicato e capperi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Penne con salmone affumicato e capperi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Penne con salmone affumicato e capperi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Lia

● Potete aggiungere delle olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle, per dare un sapore stuzzicante al piatto. Unitele 1 minuto prima che lo scalogno sia cotto.

● Anche il pesce spada affumicato si presta a essere utilizzato per questa ricetta. Unite all’ultimo momento poca scorza grattugiata di limone e del prezzemolo tritato.

● Ricordate che in generale per le preparazioni salate si possono usare vari tipi di liquore: gin, vodka, brandy, cognac. Se non avete a disposizione dei liquori, potete utilizzare del vino bianco, anche prosecco.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare