Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo delle vongole
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Sciacquate le vongole e mettetele a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore, in modo da eliminare la sabbia presente all’interno.
  2. Pulite le cozze: raschiatele e lavatele sotto l’acqua corrente. Pulite i gamberi: sciacquateli e poi sgusciateli. Pulite i calamari e tagliateli a striscioline.
  3. Fate appassire l’aglio intero, per 1 minuto e a fiamma media, in una padella capiente con un fondo d’olio, poi unite le cozze. Fate cuocere a fiamma viva, levatele via via che si aprono e mettetele da parte. Spegnete il fuoco e sgusciate le cozze, trasferendole in una ciotola.
  4. Scolate le vongole e sciacquatele, quindi ponetele nella solita padella e fatele aprire, sempre con il coperchio e a fiamma vivace, togliendole quando si aprono. Sgusciatene la metà e aggiungetele tutte alle cozze.
  5. Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete i calamari e i pomodorini, mondati e tagliati a metà, saltateli per 2 minuti, poi bagnate con il vino e fate sfumare. Aggiustate di sale e insaporite con il prezzemolo tritato, unite i gamberi e fateli cuocere per 1 minuto, quindi aggiungete anche le cozze e le vongole. Spegnete dopo pochi secondi e togliete l’aglio.
  6. Nel frattempo, lessate gli spaghetti e scolateli molto al dente. Versateli nella padella con il sugo, aggiungete ancora un po’ d’olio, la scorza di limone e una spolverata di pepe e mescolate.
  7. Distribuite la pasta sui fogli di carta da forno occorrenti, tagliati in quadrati grandi. Chiudete i cartocci e passateli in forno statico già caldo a 220°C per circa 10 minuti, poi serviteli immediatamente.

Gli Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Si tratta di un piatto perfetto per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Gli Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare rappresentano una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo dei vostri Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Camilla

● Per rendere più veloce la ricetta, potete usare i gamberetti surgelati. Fate bollire dell’acqua leggermente salata, versatevi i gamberetti e fateli bollire per 1 minuto. Scolateli e sono pronti per essere usati.

● Se non avete tempo, fate aprire cozze, vongole e altri molluschi in anticipo. Li potete conservare in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. Evitate molluschi surgelati, che possono essere gommosi e poco gradevoli al gusto.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare