Spaghetti al sugo di pomodoro piccante

Spaghetti al sugo di pomodoro piccante
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sciacquate i capperi e lasciateli dissalare ammollandoli in acqua per 30 minuti circa.

• Sbollentate i pomodorini per 4-5 secondi e poi passateli subito in una ciotola con acqua fredda; pelateli e tritateli.

• Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una padella capiente tipo saltapasta con un fondo d’olio, per 5-6 minuti a fiamma bassa.

Aggiungete i pomodorini preparati, del prezzemolo spezzettato, un pizzico di sale e il peperoncino tagliato a metà; lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, eventualmente unite poca acqua calda.

• Aggiungete le olive e i capperi sciacquati e strizzati, e cuocete per altri 5 minuti circa; se necessario regolate di sale verso fine cottura. Alla fine eliminate il peperoncino.

• Nel frattempo lessate la pasta e, prima di scolarla, aggiungete poca acqua di cottura al condimento.

Scolate gli spaghetti al dente, trasferiteli nella padella con il sugo e saltateli a fiamma vivace per qualche istante. Arricchite il piatto con qualche foglia di prezzemolo e, se volete, con del peperoncino. Servite subito.

Gli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre a tutta la famiglia. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. Gli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare gli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante si prestano ottimamente a essere inseriti tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Spaghetti al sugo di pomodoro piccante e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo degli Spaghetti al sugo di pomodoro piccante è garantito!

I consigli di Carla

• Se volete ottenere un sugo dal sapore molto più piccante, per 4 persone aggiungete il peperoncino tritato finemente.

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare