Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento












    1. Sbucciate aglio e cipolla e tritateli finemente. Fateli soffriggere in una padella capiente (tipo saltapasta) con un filo di olio, a fuoco basso per 2-3 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano.
    2. Aggiungete i piselli, qualche fogliolina di prezzemolo, unite dell’acqua fino a coprirli e cuoceteli per 12-15 minuti, a fuoco basso e con il coperchio a metà. Se mancasse liquido, aggiungete via via poca acqua bollente; salate e pepate a fine cottura. Mettete al fuoco una pentola capiente piena di acqua per cuocere le tagliatelle, e portatela a bollore.
    3. Nel frattempo mondate gli spinaci e lavateli perfettamente, cambiando l’acqua più volte. Non scolateli troppo, metteteli in un tegame con il coperchio e cuoceteli a fuoco medio per 3-4 minuti; scolateli, aspettate che si intiepidiscano e poi strizzateli.
    4. Frullate le mandorle in un mixer, aggiungete gli spinaci, le foglie di basilico e frullate ancora; infine salate e, se necessario, unite poca acqua della pasta (che sarà già calda), in modo da ottenere una crema morbida.
    5. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura dei piselli, salate l’acqua per la pasta e calatevi le tagliatelle.
    6. Trasferite le tagliatelle scolate al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) nella padella con i piselli già cotti e fatele insaporire per pochi secondi a fiamma vivace. Aggiungete il ‘pesto’ di spinaci e metà del parmigiano, condite con un filo di olio mescolando bene: se necessario diluite con poca acqua della pasta.
    7. Servite le tagliatelle calde, spolverizzandole con il parmigiano avanzato e del prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

    Le Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli sono un primo piatto a base di verdure davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti della buona cucina, semplice ma succulenta. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, facilissima da preparare. Le Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o con gli amici. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, si sposa benissimo con molte varietà di pasta corta o lunga. Le Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli sono un primo di pasta ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più (quelle del sugo). Le Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti di buona qualità e molto freschi e il successo delle Tagliatelle con spinaci, mandorle e piselli è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare