Risotto alle vongole veraci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sciacquate le vongole e lasciatele spurgare in acqua leggermente salata per almeno 2 ore.

• Trascorso il tempo indicato, sciacquate le vongole, fatele sgocciolare per una decina di minuti, trasferitele in una padella, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco medio. Appena si saranno dischiuse, spegnete il fuoco, togliete le valve dal guscio (lasciatene alcune intere per guarnire), mettetele in una terrina e tenetele da parte. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservate anche questa.

• Intanto scaldate il brodo di pesce e portatelo a leggera ebollizione.

• In una pentola capiente fate rosolare l’aglio a pezzetti con l’olio, per 1 minuto circa e a fuoco basso. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco vivace, girandolo con un cucchiaio di legno e stando attenti a non farlo attaccare. Sfumate con il vino, unite il liquido di cottura delle vongole, fate asciugare e lentamente allungate con il brodo caldo.

• Unite un pizzico di peperoncino e continuate a mescolare, finché il riso non avrà raggiunto la cottura desiderata (circa 15 minuti), quindi regolate di sale.

• Pochi secondi prima di spegnere, unite le vongole sgusciate e fate insaporire per qualche secondo. Spegnete la fiamma e impiattate, guarnendo con le vongole che avevate lasciato con il guscio e con del prezzemolo tritato finemente.

Il Risotto alle vongole veraci è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alle vongole veraci è apprezzatissimo dai buongustai, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo a base di pesce si presta ottimamente a essere inserito nel vostro menu di tutta la famiglia ed è un ottima pietanza per le occasioni speciali. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alle vongole veraci sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Rosi

• Se avete la possibilità di procurarvi degli scarti di pesce (lische, teste, ecc.) potete preparare un ottimo brodo. Per 4 persone, sciacquate gli scarti del pesce; pulite e tagliate grossolanamente 1 carota, 1 gambo di sedano e 1 cipolla. Quindi mettete tutti gli ingredienti preparati in una pentola con 1 litro d’acqua e fate cuocere per un’ora circa a fuoco lento aggiustando di sale. Prima di utilizzarlo nella vostra ricetta filtratelo con un colino.

• Potete sostituire il brodo di pesce con del brodo vegetale e se vi piace rendere anche colorato questo piatto, aggiungete dei pomodorini nella pentola quando fate rosolare l’aglio: in questo caso fate cuocere per 2 minuti e continuate il procedimento come descritto nella ricetta fornita.

• Vi raccomandiamo di utilizzare vongole fresche veraci perché sono l’ingrediente che fa la differenza. Se non siete certi dell’effettiva freschezza dei molluschiusate quelle surgelate che sono comunque sottoposte a rigidi controlli.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare