Arrosto di maiale al miele e chiodi di garofano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione












• Preparate un battuto con carotasedano, cipolla e aglio, mettetelo in una casseruola con il fondo pesante, aggiungete l’olio e lasciate appassire gli odori a fiamma bassa, per 4-5 minuti circa.

• Nel frattempo massaggiate il filetto di maiale con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, poi legatelo con dello spago da cucina inserendo tra questo e la carne il rosmarino e l’alloro.

• Appena le verdure saranno morbide, aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma vivace da tutte le parti, per circa 10 minuti. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare sempre a fiamma alta.

• Non appena l’alcol sarà evaporato, abbassate al minimo, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto la carne.

• Nel frattempo spremete l’arancia, filtrate il succo e mescolatelo con il miele.

• Togliete la carne dal fuoco, eliminate lo spago, quindi spennellate la superficie dell’arrosto con la salsa di miele e arancia, poi inserite nella carne i chiodi di garofano, distribuendoli con cura.

• Adagiate la carne su una teglia da forno e fatela cuocere per altri 20 minuti circa, in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica); controllate sempre che la superficie non si colorisca troppo, nel caso copritela con alluminio. Se avete il termometro da cucina, controllate la temperatura interna della carne: quando raggiunge i 63°C è pronta e potete toglierla dal forno.

• Sfornate l’arrosto e lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo, tagliato a fette.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e succulento, l’Arrosto di maiale al miele e chiodi di garofano stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale al miele e chiodi di garofano è un secondo tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di maiale al finocchio fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale al miele e chiodi di garofano può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di maiale al miele e chiodi di garofano per voi non avrà più segreti.

I consigli di Lia

• Vi suggeriamo di servire l’arrosto di maiale a fette spesse, accompagnato da un contorno di cipolline in agrodolce.

• Poco prima di servire la carne, aggiungete un po’ di acqua nella casseruola con le verdure e rimettetela su fiamma bassa, grattando il fondo con un mestolo piatto in legno. Fate addensare leggermente e poi passatela con il passaverdure, regolando di sale se necessario: potete usare il disco a fori piccoli o quello a fori più grandi, in modo da ottenere un sughetto più o meno cremoso. Scaldatelo prima di servirlo con la carne.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare