Filetti di maiale aromatici al vino

Filetti di maiale aromatici al vino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Sbucciate e lavate le cipolle, tagliatele ad anelli non troppo fini e poneteli in una padella antiaderente, con un filo di olio. Fateli rosolare per un paio di minuti a fuoco moderato, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Unite metà dose di vino e fatelo sfumare, quindi, con un mestolo forato, levate le cipolle e appoggiatele su un piatto, tenendole in caldo.

● Preparate un trito molto fine di aglio, salvia, rosmarino e timo, quindi cospargetevi i filetti su tutti i lati.

● Aggiungete un altro filo di olio nella padella dove avete cotto le cipolle e scaldatelo. Sistematevi la carne e fatela dorare bene ogni lato per 1-2 minuti, a fuoco vivace, quindi salate e pepate.

● Quando la carne risulterà ben dorata, sfumatela con il vino che resta e quindi continuate la cottura per 4-5 minuti a fuoco medio, girandola un paio di volte. 

● Aggiungete alla fine gli anelli di cipolla cotti e scaldate per qualche secondo a fiamma moderata: servite i vostri filetti con le cipolle, spolverizzati con prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Filetti di maiale aromatici al vino sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Filetti di maiale aromatici al vino sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, i Filetti di maiale aromatici al vino sono apprezzati da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Per rendere ancora più veloce la preparazione potete usare i mix di erbe aromatiche pronti, che si trovano in commercio nei supermercati e anche in molti negozi. Hanno varie composizioni, potete scegliere quelli che più vi piacciono; hanno una resa notevole, se possibile usate erbe che provengano da colture biologiche.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare