Spezzatino alla birra con carote

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. In una ciotola capiente versate la farina, un pizzico di coriandolo e uno di cannella, grattugiatevi della noce moscata e mescolate bene.
  2. Tagliate la carne a pezzetti regolari di circa 4 cm di lato, quindi passateli nella ciotola e girateli bene, in modo che si ricoprano di farina e spezie in maniera uniforme.
  3. Grattugiate la scorza dell’arancia e mettetela in una ciotolina; spremetene il succo e tenetelo da parte.
  4. Mondate e tagliate a pezzetti cipolla e sedano, poneteli in un tegame capiente e fateli soffriggere in un fondo di olio per 4-5 minuti a fuoco basso. Quando sono un po’ coloriti, trasferiteli in una ciotola.
  5. Aggiungete un filo di olio e fate rosolare la carne nello stesso tegame per 2-3 minuti a fuoco vivace finché si sarà dorata bene, quindi salatela leggermente; toglietela e mettetela nella ciotola insieme a cipolla e sedano.
  6. Versate la birra e il succo dell’arancia nel tegame, abbassate la fiamma e ‘deglassate’ il fondo, usando un mestolo piatto in modo che si sciolga bene.
  7. Aggiungete l’acqua, la scorza dell’arancia grattugiata, riportate a bollore e trasferite carne e verdure nel tegame. Unite un po’ di prezzemolo e fate cuocere per 2 ore, a fuoco basso e con il coperchio, unendo ogni tanto acqua bollente quando il sugo si addensa troppo.
  8. Nel frattempo pelate e lavate le carote, poi tagliatele a pezzetti piuttosto grossi.
  9. Trascorso il tempo di cottura indicato, aggiungete le carote alla carne e regolate di sale; unite il rosmarino, l’aglio sbucciato e riportate a bollore. Cuocete sempre a fiamma bassa per una ventina di minuti, finché le carote saranno morbide ma non sfatte. Fate riposare lo spezzatino per pochi minuti, quindi servitelo.

Questo Spezzatino alla birra con carote, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale contadina. Lo Spezzatino alla birra con carote è un secondo di carne è un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino alla birra con carote fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo Spezzatino alla birra con carote, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava un profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino alla birra con carote vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino alla birra con carote per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare