Spezzatino di pollo alla paprika con riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Ponete al fuoco una pentola piena di acqua, quando bolle salatela e calate il riso. Cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo, passatelo in un vassoio e sgranatelo con una forchetta.

• Nel frattempo mondate, lavate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Fateli appassire in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.

• Tagliate a tocchetti i petti di pollo e infarinateli appena. Trasferiteli nel tegame e fateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, girandoli con un mestolo piatto, finché saranno dorati in modo uniforme. Sfumate con il vino, poi aggiungete la salsa di pomodoro, la paprika, il timo, un pizzico di sale e pepe. Continuate la cottura a fuoco medio per 6-7 minuti, controllando che il sugo resti abbastanza cremoso: nel caso aggiungete poca acqua bollente.

• A fine cottura regolate di sale, unite del pepe macinato sul momento e servite lo spezzatino, accompagnandolo con il riso lesso.

Questo Spezzatino di pollo alla paprika con riso, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino di pollo alla paprika con riso è un secondo di carne davvero succulento, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino di pollo alla paprika con riso conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica si sprigionava per la casa un profumino inebriante; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino di pollo alla paprika con riso vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino di pollo alla paprika con riso per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare