Cacciucco alla livornese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Lavate il pesce da zuppa e il palombo, quindi tagliate in 2-3 pezzi i pesci più grossi. Lavate e pulite il polpo e le seppie e tagliateli a striscioline, tenendoli separati.
  2. Preparate un battuto con metà dose di aglio, prezzemolo e peperoncino; fatelo rosolare con un po’ di olio in una pentola capiente, a fuoco basso e per 2-3 minuti.
  3. Unite il polpo preparato, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.
  4. Aggiungete le seppie, alzate la fiamma e sfumate con il vino: salate leggermente, unite i pomodori spezzettati, abbassate la fiamma e cuocete per altri 20 minuti circa.
  5. Intanto pulite le cozze e le vongole e fatele aprire in un tegame, togliendole via via che si aprono.
  6. Unite i pesci in base ai tempi di cottura: iniziate con il palombo, dopo pochi minuti gli altri pesci da zuppa, aggiungendo via via anche il brodo bollente, e cuocete per circa 10 minuti.
  7. Infine unite i crostacei, le cozze e le vongole preparate, regolate di sale, fate riprendere il bollore e lasciate insaporire per pochissimi minuti.
  8. Servite la zuppa con le fette di pane abbrustolite, su cui, se lo desiderate, avrete strusciato l’aglio rimasto.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Cacciucco alla livornese, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Cacciucco alla livornese è un piatto tradizionale molto antico, semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di qualcosa di davvero gustoso da portare in tavola. Il Cacciucco alla livornese è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Cacciucco alla livornese, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare