Nasello agli asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa verde









● Preparate la salsa. Bollite l’uovo (che deve essere a temperatura ambiente) per 8 minuti, mettendolo quando l’acqua bolle; fatelo intiepidire in acqua fredda, quindi sgusciatelo. Dissalate i capperi, tenendoli in acqua fredda per una mezzora e cambiando l’acqua un paio di volte; alla fine scolateli, sciacquateli e strizzateli. Fate ammorbidite il pane spezzettato in acqua e aceto.

● In un mixer riunite il prezzemolo lavato e asciugato, i capperi, il pane strizzato, l’aglio sbucciato e tagliuzzato, i filetti di acciuga e solo il tuorlo dell’uovo. Iniziate a frullare, poi unite l’olio, un pizzico di sale e continuate a frullare, senza però tritare eccessivamente gli ingredienti.

● Mondate gli asparagi, eliminando la parte bianca; tagliate le punte e dividete il resto del gambo in due pezzi. Sbucciate gli scalogni, tritateli e lasciateli appassire in una padella antiaderente in poco olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Unite gli asparagi preparati, un po’ di sale e pepe e fateli cuocere per circa 8 minuti, finché saranno teneri ma non scotti; ogni tanto, quando è necessario, unite un po’ di acqua calda.

● Sciacquate delicatamente sotto un filo di acqua i filetti di nasello; asciugateli, infarinateli e fateli rosolare in una padella con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma moderata. Girateli con attenzione, usando una spatola piatta per non romperli, e lasciateli cuocere dall’altra parte per 5-6 minuti, poi salate e pepate.

● Servite i filetti di naselli accompagnandoli con gli asparagi e con la salsa verde.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Nasello agli asparagi, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Nasello agli asparagi è un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Nasello agli asparagi è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il Nasello agli asparagi conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Nasello agli asparagi concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Ecco un’idea sfiziosa per utilizzare l’albume sodo che vi avanzerà da questa ricetta. Per due persone andranno bene due metà, che potrete riempire con una crema di tonno, ottenuta frullando 50 g di tonno con un cucchiaino raso di pasta di acciughe e una noce di burro. Oppure potete aggiungerlo, tritato finemente, a una farcia o all’impasto per delle polpettine.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare