Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Spremete e filtrate il succo di limone, lavate e tritate finemente il prezzemolo.

• Pulite le sogliole. Tagliate la pinna della coda, quelle del dorso e del ventre usando le forbici. Da un lato del pesce incidete la pelle all’altezza della coda, tiratela via tenendola bene stretta con le dita, verso la testa; fate lo stesso dall’altra parte. Se la sogliola vi sgusciasse dalle mani, aiutatevi con la carta da cucina prima di tirare. Praticate infine un taglio sul ventre del pesce, dove si vedono le interiora, e toglietele.

• Sciacquate le sogliole sotto l’acqua corrente, asciugatele delicatamente con carta da cucina e infarinatele.

• Fate sciogliere il burro, a fiamma molto bassa, in un pentolino: si dividerà in due, filtratelo con una garza per eliminare il residuo liquido che andrà sul fondo e conservate solo la parte chiara.

• Ponete il burro chiarificato in una padella antiaderente e sufficientemente grande per sistemare le sogliole in un unico strato. Adagiatevi i pesci preparati e cuoceteli per 4-5 minuti circa, girandoli a metà cottura: usate due spatole piatte e fate molta attenzione, perché si possono rompere facilmente. Dovranno essere dorati ma non troppo scuri; versatevi il succo del limone e fate appena restringere.

• Quando le sogliole saranno cotte, salatele appena, spolverizzatele con abbondante prezzemolo tritato e servitele decorando i piatti con delle fettine di limone.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Sogliola alla mugnaia, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La ricetta della Sogliola alla mugnaia è un piatto estremamente semplice nella preparazione, che con la sua delicatezza accompagna più che degnamente un goloso contorno di verdure ben saporito. Questo secondo di pesce è un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Sogliola alla mugnaia è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Sogliola alla mugnaia, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per questa ricetta è assolutamente indispensabile utilizzare il pesce fresco; le sogliole surgelate si possono rompere e disfare in cottura.

• Prima di infarinare le sogliole potete passarle nel latte: conferirete al sugo un sapore più bilanciato e meno aspro.

• “Alla mugnaia” è un’espressione che viene utilizzata per indicare un metodo di preparazione del pesce a carne bianca (sogliola, branzino, trota, nasello, etc.) che viene prima infarinato e poi rosolato nel burro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare