Spiedini di coda di rospo

Spiedini di coda di rospo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Levate dal freezer i peperoni e fateli scongelare.

● Tagliate la coda di rospo in pezzi circa delle stesse dimensioni.

● Eliminate quasi tutti gli aghi dai rametti di rosmarino (tenetene da parte un po’), lasciandone alcuni a una delle due estremità. Tagliate di sbieco le punte dei rametti senza foglie per renderle appuntite.

● In una ciotola preparate una marinata mescolando l’olio, il succo e un po’ di scorza grattugiata del limone, un trito preparato con l’aglio, gli aghi di rosmarino conservati e un pizzico di sale. Unite nella ciotola i pezzi di pesce e fateli marinare per almeno 30 minuti. 

● Trascorso il tempo previsto, scolate i pezzi di pesce dalla marinata e infilzateli nei rametti di rosmarino, alternandoli con il peperone tagliato a pezzetti.

● Cuocete gli spiedini alla griglia per circa 12 minuti girandoli ogni tanto, spennellandoli via via con un po’ di marinata e salandoli leggermente.

Gli Spiedini di coda di rospo sono un secondo piatto ricco e saporito perfetto per chi vuole sentire ancora il sapore dell’estate sul palato e ha deciso di non scoraggiarsi più quando si tratta di cucinare il pesce. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Gli Spiedini di coda di rospo sono un profumatissimo piatto, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questo secondo è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali. Spadellandia vi invita a servire i vostri Spiedini di coda di rospo anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena, magari su un bel terrazzo in riva al mare: accompagnateli con polpettine di salmone fredde e calde, minicrostini di mare, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! 

I consigli di Lia

● La coda di rospo (o rana pescatrice) è un pesce piuttosto costoso, magro e con una carne molto buona e delicata. Se volete potete sostituirla con filetti di pesce persico, oppure di trota e di merluzzo. Gli spiedini saranno ugualmente saporiti e sempre leggeri.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare