Trota salmonata con olive e limone

Trota salmonata con olive e limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Spremete il succo di limone, raccoglietelo in una ciotolina, unite l’olio, il prezzemolo finemente tritato e un pizzico di sale e pepe; con una forchetta emulsionate bene il composto.

• Sciacquate velocemente i filetti di trota sotto un filo di acqua corrente e asciugateli con carta da cucina, con delicatezza; quindi disponeteli in un unico strato in un tegame, preferibilmente con il fondo pesante.

• Irrorate con l’emulsione preparata, aggiungete le olive tagliate a rondelle, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, controllando che non si asciughi troppo (nel caso aggiungete poca acqua).

• Non appena pronto, servite il pesce irrorandolo con il suo fondo di cottura.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questa Trota salmonata con olive e limone, una ricetta sfiziosa e facile. Ottima per ogni occasione, questa ricetta è perfetta anche da servire nel menu delle grandi occasioni o delle Feste. La Trota salmonata con olive e limone è un profumatissimo piatto che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questoa Trota salmonata con olive e limone è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che la trota salmonata è un pesce ricco di acido folico, vitamine e sali minerali ma anche piuttosto leggero e digeribile. Spadellandia vi invita comunque a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa Trota salmonata con olive e limone e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. 

I consigli di Lia

• Al posto della trota salmonata, potete usare la trota iridea, che ha le stesse qualità: l’unica differenza è il colore, che è bianco nella iridea e rosato nella salmonata. Il diverso colore è dovuto alla dieta che hanno le trote di allevamento, che è ricca di sostanze particolari (carotenoidi), proprio per ottenere un piatto più colorato e accattivante. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare