Involtini di bietola con formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Lavate e asciugate le bietole e staccate le coste dalle foglie. Tenete da parte 12 foglie grandi e sbollentate le altre per 10 minuti nel latte leggermente salato; poi scolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente. Scottate le 12 foglie di bieta intere per 2 minuti in acqua bollente, scolatele in acqua fredda e mettetele su un canovaccio.

● Mettete le bietole tritate in una ciotola, unite il parmigiano, le uova sbattute, il brie tagliato a pezzetti, le lamelle di mandorle tostate e il pangrattato; regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Lavorate bene fino a ottenere un impasto morbido; se necessario unite un po’ del latte di cottura o del pangrattato.

● Fondete un tocchetto di burro e spennellatelo sulle foglie intere; distribuite al centro un po’ di impasto, chiudete le foglie a involtino e adagiatele in una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete un po’ del latte di cottura e cuocete per 10-15 minuti in forno caldo a 180°C.

Gli Involtini di bietola con mandorle e brie sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e gustoso. Gli Involtini di bietola con mandorle e brie sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Involtini di bietola con mandorle e brie perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.  Insomma, cosa aspettate? Procuratevi degli ingredienti freschi e di qualità e correte a preparare i vostri Involtini di bietola con mandorle e brie! Il successo è assicurato!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare