Melanzane al forno con burrata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Tagliate a metà le melanzane e incidetene la polpa tutto intorno alla buccia, lasciando 1 cm circa di bordo. Con un cucchiaio asportate la polpa, lasciando anche sul fondo 1 cm di polpa. Cospargete i gusci con poco sale e disponeteli capovolti in un colapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione.

• Tritate finemente l’aglio. Tagliate a pezzetti la polpa delle melanzane, i pomodorini e le olive. Mettete tutto quello che avete preparato in una ciotola capiente, condite con circa metà dose di olio, un pizzico di sale e il peperoncino.

• Tagliate a pezzettini la parte esterna della burrata, trasferitela nella ciotola, spolverizzate con un pizzico di origano e mescolate gli ingredienti.

• Sciacquate le melanzane e asciugatele con carta da cucina. Disponetele in una pirofila coperta con carta da forno e spennellatele con l’olio avanzato; usando un cucchiaio, riempitele con il composto.

• Ponete le melanzane in forno già caldo a 180°C e cuocetele per circa 30 minuti.

• Togliete le melanzane dal forno, completate con dei fiocchetti della parte interna cremosa della burrata e rimettetele in forno per altri 5-10 minuti.

• Sfornate le melanzane ripiene, aggiungete delle foglioline di basilico fresco e servitele.

Le Melanzane al forno con burrata sono una preparazione sfiziosa, ricca e saporita da servire come piatto vegetariano, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Le Melanzane al forno con burrata faranno felici tutti i palati, compresi quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, le Melanzane al forno con burrata fanno sicuramente per voi! Potete servire le Melanzane al forno con burrata in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per un allegro apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Carla

• Le melanzane al forno sono buonissime subito, ma le potete consumate anche il giorno dopo che le avete preparate. Basta che le facciate un po’ intiepidire e le potete conservare in frigo; scaldatele in forno caldo a 180°C per 5 minuti circa, lasciatele qualche altro minuto e poi servitele: saranno ottime anche tiepide.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare